spot_img
lunedì 20 Maggio 2024
spot_img

Ellerando chiude con successo la nona edizione: nel weekend Notte Bianca e Festival Bavarese

Da leggere

Si è svolto con successo il weekend finale di Elleran’do, la manifestazione che ha animato il quartiere corcianese di Ellera dal 7 al 10 settembre. Ne parla con soddisfazione Paolo Tramontana, presidente dell’associazione L’Unanuova che da nove anni organizza il contenitore di eventi.
“Alla fine è stata per davvero una festa #bulissima – racconta Tramontana citando la frase con cui il sindaco di Corciano Cristian Betti ha inaugurato Elleran’do – persino il maltempo ci ha graziato, a parte l’ultima sera, ed è andato tutto liscio. La notte bianca ha riempito le strade di gente che ha potuto fare acquisti e ascoltare buona musica. Certo – prosegue – il Festival Bavarese sarebbe stato più bello all’aperto ma anche se è piovuto è stata una grande festa lo stesso al Teatro Arca”. Tramontana accenna anche all’edizione del prossimo anno, quella del decennale. “Dobbiamo ancora definire il programma ma posso già dire con sicurezza che sarà l’edizione che sancirà il legame che Ellera con la sua festa ha stretto non solo con gli elleresi ma con tutti coloro che hanno preso parte alle nostre iniziative. L’aspetto per il quale abbiamo ricevuto i complimenti più graditi – ha detto ancora Tramontana – è stato quello dell’ospitalità”.

Sabato sera è andata in scena la prima Notte Bianca di Ellera, promossa dall’associazione Ellera+Shopping con la collaborazione dell’Associazione L’Unanuova.
Più di cento esercizi commerciali sono rimasti aperti lungo le arterie principali del quartiere corcianese insieme a postazioni musicali fisse .
“Siamo rimasti soddisfatti dell’iniziativa – ha detto Marco Cenci, presidente di Ellera+Shopping – visto che l’appuntamento ha creato movimento di gente in vari punti di Ellera. Tutto è andato bene e di questo vogliamo ringraziare innanzitutto le forze dell’ordine, ma anche l’Amministrazione comunale, l’associazione L’Unanuova, gli operatori economici e i cittadini”.
Visto il successo dell’iniziativa Cenci ha lanciato anche l’idea di far svolgere iniziative di questo genere più di una volta all’anno visto che la zona ne ha bisogno non solo per poter soddisfare le esigenze degli operatori economici ma anche per dare vivacità e nuovi impulsi alla zona.
“L’idea – potrebbe essere quella di creare un’area pedonale temporanea che possa aumentare la vivibilità della zona e allontanare episodi poco edificanti”.

Domenica invece grande chiusura per Elleran’do con il Festival Bavarese organizzato in occasione dei venti anni di gemellaggio fra Corciano e la città tedesca di Pentling. A causa della pioggia l’evento non si è svolto in Piazzale L’Unanuova ma nel soprastante teatro Arca, sempre con grande partecipazione.
Protagonista della serata le tradizioni della Baviera: cibo, birra e tanta musica con il gruppo locale dei Gewekiner Buam.
Prima del festival vero e proprio si è svolta una cerimonia cui hanno preso parte i sindaci delle città gemelle e la presidente del comitato gemellaggi di Corciano Elisa Cova.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img