spot_img
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img

I valori della Resistenza al centro del “Premio Riccardo Romani per lo Studio della Storia”

Da leggere

premio riccardo romani“È un premio voluto fortemente dagli amici di mio figlio per ricordare la sua passione per lo studio della storia. Una vicinanza che non è mai mancata: iniziata durante i 14 mesi della malattia di Riccardo, continua ora con questo premio il cui obiettivo è essere utile alla formazione dei ragazzi”.
Così Gabriele Romani padre di Riccardo, il giovane corcianese morto l’anno scorso all’età di 33 anni per un tumore al cervello.
Per ricordarlo assieme alla sua grande passione per lo studio, in particolare della storia, a Corciano torna per il secondo anno consecutivo il premio a lui intitolato.
Il “Premio Riccardo Romani per lo studio della storia” si svolgerà a Corciano presso il teatro della Filarmonica sabato 9 Maggio 2015.
È previsto il conferimento di due borse di studio per meriti legati allo studio della storia agli studenti del Liceo Scientifico Galeazzo Alessi di Perugia.
La mattinata di studio si aprirà alle 9.00, il tema prescelto è ‘I valori, la scelta e le azioni della Resistenza’.
Sarà presentato, da parte degli studenti dell’Alessi, il laboratorio didattico ‘Le voci della storia, lettere e testimonianze dalla prima guerra mondiale alla Costituzione Italiana’ a cura delle professoresse Anna Piccotti e Ivana Romanelli.
Seguirà un’intervista al partigiano Francesco Innamorati a cura del dott. Tommaso Rossi, ricercatore dell’ISUC (Istituto per la Storia dell’Umbria Contemporanea).
I momenti di studio e riflessione saranno intervallati dalla voce di Claudio Carini che leggerà brani tratti da lettere di condannati a morte della Resistenza.
Si terrà quindi la premiazione: il riconoscimento quest’anno verrà assegnato all’intero gruppo delle due classi coinvolte, e la borsa di studio affidata al preside del Liceo che impiegherà il contributo in denaro per iniziative a sostegno della studio.
Alle 21.00 si terrà il concerto degli Everlime Pink Floyd Tribute Band, dedicato alla memoria di Riccardo.
Il ricavato della serata sarà devoluto al Fondo di solidarietà del Comune di Corciano.
Ulteriori informazioni sono reperibili al sito www.premioriccardoromani.com.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img