spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img

Bambini a rischio ipertermia in auto: come ridurre i rischi secondo il Ministero della Salute

Da leggere

Quando fa tanto caldo i primi a soffrire sono i bambini più piccoli. La loro ridotta superficie corporea, infatti, li rende più esposti al rischio di ipertermia – un eccessivo aumento della temperatura basale – e disidratazione con conseguenze gravissime.
L’abitacolo delle nostre auto è senza dubbio il luogo in cui i nostri piccoli soffrono di più il caldo. Infatti, quando la temperatura esterna è intorno ai 22°C, può surriscaldarsi fino a superare i 40°C. Se fa molto caldo, la temperatura all’interno di un’auto può salire addirittura di 10°C ogni 15 minuti.

In alcuni casi sono i genitori a lasciare il proprio bimbo in macchina, spesso addormentato sul seggiolino, per sbrigare le proprie commissioni. In altri sono i bambini che entrano nell’abitacolo dell’auto e chiudono accidentalmente le portiere senza che i genitori se ne accorgano. Nei casi più gravi il genitore sembra, addirittura, non avere percezione della presenza del figlio in auto con sé – i recenti fatti di cronaca ne sono un esempio.

Il Ministero della Salute ha dunque stilato una lista di regole volte a prevenire che tutto questo possa accadere nuovamente.
1. Se vedi un bambino solo in macchina chiama immediatamente il 112 (numero unico europeo per le emergenze) o il 113.
2. Se trasporti sul sedile posteriore della tua auto un bambino, lascia i tuoi oggetti personali sul sedile posteriore, vicino al piccolo, e, viceversa, quelli del bambino (pannolini, borse e biberon) sul sedile anteriore, in modo che ti ricordino della sua presenza.
3. Quando accompagni il bambino al nido o all’asilo aggiungi sul programma dell’agenda del tuo computer o del telefonino un “promemoria”.
4. Ogni volta che si verifica un cambiamento di programma nel riprendere o nell’accompagnare il bambino, comunicalo ad una persona di fiducia.
5. Chiedi alla persona che si prende normalmente cura del bambino (ad esempio la responsabile dell’asilo o del nido o la babysitter) di avvertirti se il bambino non è stato accompagnato all’asilo o al nido, come di solito accade.
6. Installa un dispositivo di allerta, sonoro o luminoso, che si attiva quando spegni il motore e ti allontani senza prendere con te il piccolo.
7. Quando in macchina non c’è nessuno, chiudi le portiere e il bagagliaio posteriore e tieni le chiavi lontano dalla portata dei bambini.

Giada Gatti

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img