spot_img
giovedì 23 Maggio 2024
spot_img

Capodanno: consumatori, cenone a casa per 9 su 10, spesa +0,8%

Da leggere

Poche, pochissime famiglie sceglieranno di cenare fuori casa, solo 1 su 9 a Capodanno. Soprattutto i giovani, che negli anni passati optavano per viaggi o cene tra amici, torneranno in famiglia, all’insegna del recupero delle tradizioni e degli affetti: una scelta influenzata fortemente anche dal clima di incertezza e di sgomento che caratterizza la fase attuale.
E’ la previsione delle associazioni dei consumatori, Federconsumatori e Adusbef.
“Le famiglie porteranno in tavola prodotti della tradizione, ma in alcuni casi saranno costrette a fare alcuni sacrifici dettati dal budget, optando per un menu piu’ economico, scegliendo pesce povero e vini meno ricercati. Il costo del menu – rileva l’Osservatorio Nazionale Federconsumatori – e’ cresciuto, rispetto allo scorso anno del +0,8% per quanto riguarda Capodanno.
Per il menu “classico” la spesa media ammontera’ a 41,06 euro a persona, pari a 246,36 euro per una famiglia composta da genitori, due figli e due nonni. Il menu “anticrisi”, che comprende prodotti piu’ economici, costera’ invece 26,29 euro a
persona, per un totale di 157,74 euro a famiglia, pari al 36% in meno rispetto al menu classico.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img