spot_img
giovedì 29 Febbraio 2024
spot_img

Il tango di Buenos Aires e Montevideo alla Biblioteca Rodari con SatorDuo

Da leggere

sartorduobigL’Associazione Culturale CDG-Next, in collaborazione con il Comune di Corciano e con la Biblioteca Comunale Gianni Rodari, inaugura il 4 dicembre 2017 alle ore 18.00, presso la Biblioteca, “Note di Viaggio”, un ciclo di quattro concerti ad ingresso gratuito, dedicati al tema del “viaggio”.

Ogni appuntamento è costruito come un percorso che racconta, attraverso la musica e le narrazioni dei musicisti, storie di luoghi diversi, del radicamento e della migrazione, delle civiltà che hanno vissuto e che sono scomparse, del futuro che ci attende…non senza il fascino di un profondo mistero… (Per il programma completo cliccare qui)

Il primo appuntamento è dedicato alle città di Buenos Aires e Montevideo che si riveleranno al pubblico attraverso il tango, una musica in grado di cantare il dolore della lontananza e la gioia dell’appartenenza, di dare forma alla felicità e alla tristezza, alla vita e alla morte. Protagonista sarà il SatorDuo (Paolo Castellani violino e Francesco Di Giandomenico chitarra), riconosciuto internazionalmente come “…uno dei Duo più entusiasmanti oggi in Italia…” (Istituto Italiano di Culture di Chicago) che presenterà l’evoluzione del tango, dal periodo classico, nel quale il movimento e il ballo danno forma alla musica, al contemporaneo, nel quale cadenze e respiri trascendono sé stessi per diventare assoluti in una musica destinata esclusivamente all’ascolto.

Musiche di Piazzolla, Villoldo, Matos Rodriguez, Donato, Castellani.

SatorDuo, apprezzato da critica e pubblico per “…l’energia, la carica emotiva e il virtuosismo…” (Ibero Latin America Music Society, Londra) SatorDuo è internazionalmente riconosciuto come “…uno dei più entusiasmanti Duo oggi in Italia…” (Istituto Italiano di Cultura, Chicago). Vincitore di molteplici concorsi (tra cui Concorso Internazionale “Le Note Sinfonie”, Concorso Nazionale “Riviera Etrusca”, Concorso Internazionale “Luigi Vitti”), SatorDuo ha tenuto concerti in Italia, Europa e Stati Uniti, collaborando con importanti Istituzioni quali la Roosvelt University di Chicago, l’Ambasciata dell’Uruguay presso la Santa Sede, l’IILAMS (Istituto Italo Ibero Latino Americano) di Roma, St. Mary Le Bow (Londra), l’Università della Tuscia di Viterbo, l’Ambasciata dell’Uruguay in Italia, St. John’s Waterloo (Londra), l’Ambasciata di Cuba in Italia, Fermi Lab di Chicago, Cedac Sardegna, ecc. Nel 2013 viene pubblicato nei principali stores on line (iTunes, Amazon, Spotify, Deezer, ecc.) il cd omonimo che viene acquistato in Italia, Spagna, Olanda, Polonia, Germania, Ungheria, Belgio, Austria, Svezia, Grecia, Norvegia, Finlandia, Portogallo, Francia, Inghilterra, Svizzera, Turchia, Egitto, Giappone, Taiwan, Stati Uniti, Canada, Australia, Nuova Zelanda, Russia, Perù, Costa Rica, Messico, Paraguay, Brasile, Argentina, Cile, El Salvador, Guatemala, Filippine, Hong Kong, Honduras, Colombia e Malesia. Compositori come Robert Hutmacher, Antonio Rossi e Fernando Sulpizi hanno scritto opere dedicate al Duo che sono state registrate e pubblicate da Prendinota Edizioni Musicali e Discografiche, Hyperprism, Cdg-Next, Nota Records e Chiesa Nuova. Nel 2015 viene pubblicato per la “Nota Records” il nuovo cd dal titolo “SatorTango”.

Per informazioni:
Biblioteca comunale “Gianni Rodari” Via Settembrini Loc. Girasole 06073 San Mariano – Corciano (PG) Tel. 075/5188291 biblioteca@comune.corciano.pg.it www.facebook.com/biblioteca.corciano
Associazione Culturale CDG-Next tel. 347.61.27.335 info@satorduo.com

Francesco Di Giandomenico

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img