spot_img
giovedì 22 Febbraio 2024
spot_img

Lavori pubblici: un milione e mezzo di euro per il nuovo collegamento al depuratore fognario di Taverne

Da leggere

fognature“Un’opera imponente ed importantissima”. Così il Sindaco di Corciano, Cristian Betti, sull’intervento di realizzazione della dorsale fognaria che collegherà parte dell’abitato di San Mariano, Solomeo ed altre zone, al depuratore fognario di Taverne. L’opera ha un costo di 1,5 milioni di euro, finanziati dall’Unione Europea attraverso la Regione dell’Umbria, e viene eseguita tramite un appalto eseguito da Umbria Acque spa.

“I lavori – spiega l’Assessore ai Lavori Pubblici Terradura – sono partiti circa un mese e mezzo fa all’altezza dell’ex Mobili Paolo a Taverne, dove è già esistente il collegamento che porta al depuratore, e ad oggi sono arrivati all’altezza di Mondo Convenienza. I tempi di realizzazione prevedono una tempistica massima di 365 giorni, dato che al 31 dicembre 2017, come per tutti i lavori finanziati da contributi europei, devono essere concluse anche le rendicontazioni”.

L’intervento è complesso, si tratta di circa 6 ,5 km di nuovi collettori e 7 stazioni di sollevamento, che serviranno a dare spinta sufficiente su un territorio tutto pianeggiante. “Il bacino di abitanti serviti dai nuovi sottoservizi – riprende il Sindaco – è di circa 3500 unità, quindi stiamo parlando di un intervento dall’impatto fortissimo per il nostro Comune. Abbiamo lavorato duro per arrivare a questo finanziamento, che ci permette di fare un grandissimo balzo in avanti nell’opera di copertura totale del territorio. Ovviamente questo non è un punto di arrivo – conclude – perché ci sarà ancora da fare su questo settore, ma è veramente un mattone importante che abbiamo messo in cantiere”.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img