spot_img
lunedì 27 Maggio 2024
spot_img

Decathlon: via libera definitivo al progetto da 60mila metri quadrati

Da leggere

decathlonC’è il via libera definitivo per il villaggio della forma. La nuova struttura firmata Oxylane Decathlon sorgerà a Olmo, fra Corciano e Perugia, su una superficie di 60mila metri quadrati.
Il consiglio comunale di Perugia ha dato il via libera definitivo al progetto approvando, con ventidue voti favorevoli e tre contrari, la preconsiliare della Giunta del 27 giugno scorso, la variante Suap e il progetto di viabilità pubblica con apposizione di vincolo espropriativo e dichiarazione di pubblica utilità.

L’iter per il villaggio Decathlon è partito nel 2010 con il progetto dalla società Stargest Srl per la realizzazione di un polo commerciale articolato in 3 immobili, per una superficie complessiva di circa 15.000 mq e da un’area a parco e ad impianti sportivi ad uso pubblico per circa 45.000 mq.
Poi i vari passaggi a Palazzo dei Priori, in particolare per la sostenibilità del progetto a livello di viabilità, in particolare tra lo svincolo di Olmo del raccordo Perugia-Bettolle, il nodo viario delle Quattrotorri, Strada Corcianese e Strada di Lacugnano.

Dall’anno scorso l’approvazione della Conferenza dei Servizi, poi in Consiglio Comunale, gli Uffici regionali e, ultima in ordine temporale, l’ok della Sovrintendenza.
Dal punto di vista edilizio verranno realizzati tre edifici (due capannoni Decathlon ed uno del partner commerciale), ma anche parcheggi, un parco privato ad uso pubblico, con area verde, area picnic, beach volley, campo multifunzione e altri impianti.

Il progetto prevede a livello viario un collegamento tra Strada Corcianese ed il comparto commerciale, riqualificando una strada vicinale esistente a cura e spese del soggetto attuatore.
Nell’intera area verranno realizzate diverse rotatorie che nelle intenzioni vorrebbero alleggerire il peso del traffico sull’attuale rotonda delle 4 Torri.
È prevista infine la realizzazione di una pista ciclabile, dentro e fuori comparto, che si raccorderà con i tracciati esistenti da un lato in strada corcianese e dall’altro in via Trasimeno Ovest.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img