spot_img
martedì 23 Aprile 2024
spot_img

La Ricicleria di Ellera si sposta e arriva anche il Centro del Riuso

Da leggere

tv1-400x250Nel 2016 il Comune di Corciano continuerà a divulgare la ‘cultura dei rifiuti’, da vedere non più non come semplici scarti ma come possibilità, cominciando dalla nuova ricicleria.

NUOVO SITO – “La Ricicleria di Ellera esistente sotto alla E45 – spiega l’assessore ai lavori pubblici Luca Terradura – verrà spostata dal sito esistente di circa 500 metri, per approdare nella piccola zona industriale a ridosso del Quasar. L’area diventerà più ampia e meglio accessibile per gli utenti ed assolverà a più funzioni rispetto a quella originaria di raccolta rifiuti differenziati. L’amministrazione comunale – ribadisce – ha raggiunto l’accordo con TSA e GEST per la realizzazione dell’impianto ed a conclusione dell’iter burocratico partiremo. I lavori saranno concentrati nell’arco di pochissimi mesi”.

UNA TAPPA IMPORTANTE – Per l’assessore all’ambiente, Giuseppe Felici, si tratta di una tappa importante “quella di Corciano è la prima Ricicleria sperimentata in Umbria. Eravamo intorno alla seconda metà degli Anni Novanta o i primi del ’91; all’epoca in cui sorse la popolazione si attestava ben al di sotto dei 10mila abitanti, ma il fatto che la notizia occupasse tanto spazio sui media, dava la misura di quanto fossimo all’avanguardia. Ora i tempi sono maturi per un ulteriore passo avanti – precisa – l’area è stata individuata ed il fatto che la zona rimarrà pressoché la medesima è un ulteriore comodità per i cittadini-utenti. Lo spostamento permetterà di riorganizzare meglio il servizio di raccolta di prossimità, perché ridisegneremo spazi su un luogo più adatto, il precedente era ormai troppo compresso visto il considerevole aumento della popolazione.

CENTRO DEL RIUSO – “Ma la vera particolarità è un’altra – aggiunge ancora – mettere al fianco della nuova Ricicleria il Centro del Riuso ci collocherà fra i primi 10 progetti simili in Italia. Nelle politiche dell’economia circolare nella gerarchia europea per il trattamento dei rifiuti, il riuso è una delle priorità da privilegiare”. Felici ne è più che convinto e prosegue “sono azioni che puntano ad intercettare i flussi di beni prima che divengano rifiuti ed a mantenerli in vita. Stiamo valutando le modalità di gestione del Centro – ribadisce – sarà ovviamente fisicamente separato dalla Ricicleria in modo da non interferire sul piano legislativo, riceverà tutte le eccedenze di beni e servirà a rimetterli in circolo grazie a piccole riparazioni ed a piccoli aggiustamenti”. Il vantaggio? Per l’ambiente ed economico. “Avviando meno rifiuti al trattamento rifiuti – conclude l’assessore – si pagherà tutti di meno. Il beneficio è collettivo”.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img