spot_img
martedì 18 Giugno 2024
spot_img

“La prigione di cristallo”, a Corciano la presentazione del libro di Nicola Mariuccini

Da leggere

prigione di cristalloL’antico mulino di Corciano ospiterà domani, domenica 03 gennaio, alle ore 17.00 la presentazione del libro di Nicola Mariuccini “la prigione di cristallo” edito da futura edizioni.
L’autore, ex consigliere del comune di Perugia, conosciuto e stimato da tantissimi perugini, affronta il tema della violenza sulle donne all’interno di uno spaccato di storia che è quella della Grecia stremata dalla dittatura dei colonnelli. La Grecia, infatti, nel periodo compreso tra il 1967 e il 1974 venne governata da governi militari anticomunisti saliti al potere con un colpo di stato guidato dai colonnelli Georgios Papadopoulos, Nikolaos Makarezos e Ioannis Ladas.
L’ambientazione cade esattamente nel novembre del 1973, quando migliaia di giovani universitari, sulla scia di altri movimenti studenteschi, organizzarono la resistenza al regime dei colonnelli. “La rivolta del politecnico di Atene” fu sanguinaria, molti giovani persero la vita ma il popolo greco fu finalmente liberato.
In questo panorama agghiacciante di violenza e lotta per la libertà, prende forma la storia di due giovani, Vichi e Kostas; lei è una donna che ha subito violenze dal marito, lui aiuta lei a liberarsi dell’insopportabile peso psicologico.
“La Grecia e una donna, unite nello stesso destino di oppressione, tradite entrambe da coloro che da cui si sarebbero aspettate il bene, trovano un momento comune di liberazione frutto della presa di coscienza della propria forze e del proprio orgoglio”.
All’incontro, interverrà il sindaco di Corciano Cristian Betti, il presidente dell’associazione Convivium Corciano Claudio Gianangeli, l’editore Fabio Versiglioni, la consigliera del comune di Corciano con delega alle pari opportunità Emanuela Boccio e naturalmente l’autore Nicola Mariuccini.
Il libro conclude l’evento culturale “Liberamente”, una serie di incontri organizzati dall’associazione culturale “Convivium Corciano”. Gli appuntamenti sono partiti lo scorso 22 dicembre inserendosi con successo all’interno delle iniziative culturali promosse dall’amministrazione comunale.

Simona Trentini

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img