spot_img
giovedì 29 Febbraio 2024
spot_img

La Caritas segnala il concorso fotografico nazionale “Cibo per tutti: è compito nostro”

Da leggere

cibo per tuttiFino al prossimo 28 febbraio gli studenti delle Scuole di ogni ordine e grado in forma individuale o in gruppo potranno partecipare al Concorso fotografico nazionale dal titolo: “Cibo per tutti: è compito nostro”.
È il tema della campagna sostenuta da papa Francesco per assicurare una dignitosa alimentazione a quanti sono privati anche dei generi di prima necessità e, nel contempo, educare alla carità e alla solidarietà coloro che possono condividere con il prossimo il loro pane quotidiano, che in non pochi casi viene sprecato.
Anche la Caritas diocesana di Perugia-Città della Pieve ha aderito a questa significativa campagna con iniziative di raccolta viveri e di sensibilizzazione durante l’Avvento 2014, a livello locale, nelle 150 e più Parrocchie dell’Archidiocesi perugino-pievese.
Attraverso questa comunicazione, l’organismo pastorale preposto alle opere di Carità della Chiesa diocesana vuole contribuire a far conosce questo Concorso fotografico nazionale, frutto di un protocollo d’intesa del Ministero per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca siglato con la Caritas italiana. L’obiettivo di questa meritoria iniziativa è quello di promuovere consapevolezza e impegno sugli squilibri del pianeta, avendo come aspetto centrale l’elemento educativo.
Gli studenti interessati potranno partecipare alle tre sezioni del Concorso: 1) spreco alimentare; 2) disturbi alimentari; 3) diritto al cibo anche nelle società del consumismo.
Le modalità di partecipazione al Concorso sono indicate nella circolare disponibile nel sito della Caritas italiana www.caritas.it.
Sono candidati al premio finale gli studenti che avranno affrontato in maniera originale, creativa e significativa il tema oggetto del bando. I vincitori verranno premiati durante un evento di elevato valore istituzionale nel corso di Expo 2015, luogo in cui saranno presentati i lavori in una esposizione fotografica.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img