spot_img
venerdì 29 Settembre 2023
spot_img

Lavori pubblici, anche gli archeologi nell’elenco professionisti

Da leggere

archeologoPresto anche gli archeologi entreranno a far parte dell’elenco regionale dei professionisti da invitare alle procedure negoziate per l’affidamento di servizi di importo inferiore a 100 mila euro: lo riferisce un comunicato della Regione.
Un gruppo di lavoro – prosegue il comunicato – avrà il compito di definire le prestazioni svolte dagli archeologi e analizzare i necessari adeguamenti della normativa di cui alla legge regionale 3 del 2010 che disciplina la materia dei lavori e opere pubbliche da eseguirsi in Umbria.
“Con queste nuove norme – sottoline l’assessore Stefano Vinti – vogliamo dare un riconoscimento al lavoro degli archeologi che sempre più spesso sono chiamati ad intervenire in un territorio, come quello dell’Umbria, dove è particolarmente frequente il ritrovamento di reperti archeologici nel corso delle attività connesse all’esecuzione dei lavori pubblici. E nello stesso tempo vogliamo anche valorizzare un’attività che indubbiamente contribuisce ad arricchire il patrimonio e la conoscenza storica della nostra regione, indicando ai soggetti responsabili dei vari lavori pubblici che si svolgono in Umbria, la necessità di dare particolare attenzione agli aspetti legati a tutti i livelli progressivi di approfondimento dell’indagine archeologica. L’inserimento nell’Elenco regionale dei
professionisti delle tipologie di servizio svolte dagli archeologi – conclude Vinti – consentirebbe all’amministrazione regionale e agli altri soggetti del territorio di procedere con maggiore speditezza, efficienza ed efficacia all’affidamento di tali servizi”. (ANSA).

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img