L’assessore ai servizi scolastici Franco Baldelli introduce il nuovo Tavolo Scuola. “Oltre ad avere creato un Gruppo di Lavoro interno che approfondisce e si interroga sui cambiamenti e l’evoluzione del servizio scolastico – spiega Baldelli – si è sentita l’esigenza di istituire un vero e proprio Tavolo Scuola, aperto ai genitori dei diversi plessi così da raccogliere, fin da subito, le esigenze piuttosto che le necessità emergenti in ciascuna struttura”.
IL TRASFERIMENTO – Sono recenti le perplessità sollevate tanto dal fronte educatrici che dai genitori – prosegue Baldelli – all’annunciata ipotesi di trasferimento dell’asilo nido comunale. Pertanto, visto che è nel DNA dell’amministrazione che le strategie vadano condivise, abbiamo voluto fortemente questo Tavolo le cui componenti possano essere sentite fin dalle fase iniziali delle discussioni. In riferimento al caso concreto quindi – aggiunge ancora – abbiamo spiegato la genesi dell’ipotesi, gli intendimenti del Comune e le priorità. Siamo così riusciti a veicolare in modo più efficace le reali progettualità esplicitando come l’intento ultimo rimanga sempre e soltanto quello di migliorare il servizio e gli standard di qualità”.
COINVOLGERE – “Il nostro obiettivo – spiega Baldelli – è far sì che ogni volta si affronta una discussione su questioni organizzative, nella fattispecie riguardanti l’universo scuola, siano coinvolti sia il Gruppo di lavoro interno che il Tavolo allargato ai genitori i quali, pur individuando i propri rappresentanti, hanno comunque facoltà di partecipare alle riunioni”. Di fatto, questo modus operandi partecipativo e` gia` stato usato con i Comitati Mensa. “Si cerca di aumentare la qualità – conclude l’assessore – da un lato privilegiando la produzione a Km 0 e, sul fronte meramente organizzativo, cercando il massimo del coinvolgimento”.