spot_img
giovedì 18 Aprile 2024
spot_img

I Tamburi di Coragino vincono la “Disfida”, Corciano esulta

Da leggere

10544918_546888885415418_1156800857_nIl 20 luglio, in occasione dei festeggiamenti per i 20 anni di attività dei Tamburini di Visso, si è svolta, sempre a Visso, la “Disfida di Tamburi”. Tra i diversi gruppi delle Marche e dell’Umbria hanno partecipato anche i nostri Tamburi di Coragino, eccellenza tutta coricanese. I Tamburi hanno conseguito un grande successo arrivando al primo posto e battendo quindi le città di Fermo, S.Severino, Cascia e Ferentillo. Pur essendo in formazione ridotta, solo sei tamburini e un porta stendardo, sono stati proclamati vincitori da una giuria di esperti musicisti che ha tenuto conto, oltre che dell’esibizione dei brani, dei Costumi, dei Tamburi e delle coreografie.
I Ragazzi, tutti di Corciano e giovanissimi, l’età media si aggira intorno ai 18 anni, sono diretti magistralmente dal Capo Tamburino, Luca Cozzari.
“I Tamburi sono nati nel 1969 per accompagnare il corteo storico di Corciano – ci spiega Luca – sono 15 anni che sono nei Tamburi di Coragino, avevo 16 anni quando sono entrato ma gli ultimi cinque  li ho passati a dirigere i ragazzi. Quando ci alleniamo lo facciamo nel Teatro della Filarmonica o al campo sportivo di Corciano, i tamburini in totale sono 15 e tutti giovanissimi, considerate che il più piccolo ha solo 10 anni”. Presto i Tamburi di Coragino si esibiranno per il Corciano Festival, nel frattempo potete seguirli su facebook.

Nelle foto i vincitori della “Disfida”: Luca Cozzari, Capo Tamburino, Tommaso Trastulli con lo stendardo ed i Tamburini: Michele Speziali, Alessandro Pagana, Paride Marchesi, Andrea Priore e Filippo De Benedetto.

 

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img