spot_img
venerdì 31 Maggio 2024
spot_img

La stagione musicale al Cucinelli si conclude con i “Vespri del Carmelo”

Da leggere

unnamedSabato 10 maggio alle ore 21, al Teatro Cucinelli di Solomeo, l’ultimo concerto della stagione musicale sarà eseguito dall’Accademia Hermans – diretta dal Maestro Fabio Ciofini – che farà ascoltare al pubblico i “Vespri del Carmelo” (Roma 1707) di G. F. Händel.

VESPRI CARMELITANI – Alla festività della Madonna del Carmine del 16 luglio 1707 si lega quella che, con ogni probabilità, e la prima testimonianza musicale dell’arrivo del giovane Georg Friedrich Händel in Italia: la composizione del Vespri carmelitani (tre antifone e due salmi, un mottetto e un salmo precedentemente composto).

HANDEL IN ITALIA – La prima traccia della sua presenza in Italia è registrata dall’abate Francesco Valesio, che il 14 gennaio del 1707 scrive: “È giunto in questa città un sassone, eccellente suonatore di cembalo e compositore di musica, il quale oggi ha fatto gran pompa della sua virtù in sonare l’organo nella chiesa di San Giovanni con stupore di tutti”.Il “caro sassone” aveva intrapreso pochi mesi prima, nell’autunno del 1706, il primo dei suoi innumerevoli viaggi muovendo da Amburgo verso l’Italia, tappa irrinunciabile per chi volesse formarsi nei generi “nazionali” dell’opera e della cantata e dove Händel ebbe la sua prima affermazione, trattenendosi fino al 1710.

L’ACCADEMIA HERMANS – L’Accademia Hermans, che eseguirà il lavoro, è un complesso specializzato nella prassi esecutiva del Barocco. Nata nel 2000 per volontà del suo direttore Fabio Ciofini, ha coinvolto giovani strumentisti e cantanti desiderosi di approfondire questo repertorio.

G. F. HÄNDEL: VESPRI DEL CARMELO (ROMA 1707)

Soprano I Giulia Peri
Soprano II Karin Selva
Alto Lucia Napoli
Tenore Baltazar Zuniga
Basso Mauro Borgioni
Voci di Ripieno E. Pirondi, L. Casagrande Raffi, F. Romana Cassanelli (alto), G. Panarello (tenore), D. Bonacci (basso)

ACCADEMIA HERMANS

Violino I Rossella Croce *(spalla), Marco Piantoni, Aki Takahashi
Violino II Esther Crazzolara*, Yahoi Masuda, Giancarlo Ceccacci
Viole Paolo Cantamessa, Emanuele Marcante
Violoncello Alessandra Montani *, Nicola Paoli
C. Basso Michele Mantoni
Tiorba Stefano Maiorana
*concertino

Fabio Ciofini organo e direzione

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img