spot_img
martedì 18 Giugno 2024
spot_img

“A scuola di bocce”, a Mantignana parte il progetto fra scuola Bonfigli e Bocciofila

Da leggere

Saranno tutti “bocciati”? Chissà come andrà a finire il progetto “A scuola di bocce” per trenta ragazzi delle classi 1A e 1B dell’Istituto Comprensivo “B. Bonfigli” della sede di Mantignana.
L’iniziativa, promossa dal Comune in collaborazione con il Dirigente Scolastico Aldo Covarelli, prevede otto incontri durante i quali le giovani promesse avranno la possibilità di imparare la terminologia tecnica e i trucchi del mestiere così da diventare a fine percorso dei veri e propri esperti dell’intramontabile disciplina. L’esperienza infatti si concluderà con un vero e proprio torneo in cui saranno presenti gli organi scolastici, gli amministratori e gli associati della bocciofila, coronato da riconoscimenti per tutti e da una sostanziosa merenda finale offerta dalla ditta Pioppi di Mantignana.
“Imparare giocando” sembra essere per tutto il collegio docenti una vera e propria didattica, come racconta l’insegnante Ireneo Adamo, strenuo sostenitore di proposte formative alternative, il quale non nasconde però quanto sia indispensabile in questi casi l’appoggio dell’ente pubblico e delle associazioni locali. “Il contributo del Comitato provinciale della Federazione Italiana bocce, come quello dell’Asd Bocciofila Arcs di Mantignana presieduta da Gianni Fiorucci – spiega il prof. Adamo –  si sono rivelati infatti fondamentali”.
I ragazzi, grazie a questa esperienza, avranno modo non solo di esprimersi e di realizzarsi individualmente mettendo in pratica le tecniche apprese, ma anche e soprattutto di sentire lo spirito di gruppo rispettando le regole e aiutando i giocatori meno abili.
“È questo in fondo – spiega Ireneo Adamo – ciò che la scuola dovrebbe insegnare ai ragazzi”.

A prendere parte alle lezioni:
1 A – Bacelli Matteo, Bucaioni Alessandro, Capanni Giacomo, Cellini Simone, Faina Annalisa, Lattanzi Lorenzo, Livi Alessandra, Marinelli Giovanni, Oukhrib Zakariya, Peducci Aurora, Peruzzi Francesco, Piazzoli Eleonora, Pioppi Alessio, Polidori Enrico, Rossi Rebecca – docente Ireneo Adamo
1 B – Becchetti Angelica Chiara, Cacciapuoti Giuseppe, Ciliani Marica, Da Silva Damazio Johnny, Di Nucci Alessandra, Dozzini Nicolò, Gigliarelli Mattia, Incannella Alessia, Kosiqi Annarita, Marinelli Francesco, Mecarelli Davide, Morlunghi Chiara, Paoloni Simone, Paradisi Simone, Dantarelli Francesco – docente Sergio Gionta.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img