spot_img
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img

Alla scuderia dell’Unicorno corsi per Assistenti di Equitazione Integrata EQUITABILE®

Da leggere

ippoterapia1

Nelle date 11-13 aprile e 9-11 maggio presso la Scuderia dell’Unicorno di Corciano si svolgerà il corso nazionale di formazione per Assistenti di Equitazione Integrata EQUITABILE®, che permetterà a operatori del settore equestre e del sociale di sviluppare nuove proposte educative così da creare positive interazioni tra persone disabili, disagiate o a rischio di emarginazione ed il cavallo.

Con questo corso non si vogliono formare terapisti ma persone che, volendo lavorare nel mondo dell’equitazione o semplicemente svolgere volontariato in tale ambito, possano essere utili al raggiungimento di quel legame speciale che si crea tra cavallo e cavaliere.

Partendo da queste basi EQUITABILE® propone corsi di formazione professionale rivolti a cavalieri, semplici appassionati, educatori professionali o insegnanti per favorire una forma di educazione “alternativa” volta agli strati più deboli della popolazione con particolare attenzione verso il mondo giovanile, del rischio di dispersione scolastica e del bullismo.
L’iter formativo prevede appuntamenti teorico/pratici intervallati da tirocini:
i brevetti tecnici di EQUITABILE® sono riconosciuti dall’Ente di Promozione Sportiva del CONI ACSI e sono supportati dal valore aggiunto del pieno riconoscimento ministeriale come attività di carattere assistenziale anche sul fronte delle politiche sociali.

La realizzazione di questa iniziativa presso la Scuderia dell’Unicorno di Corciano sarà anche l’occasione per sensibilizzare al tema dei cavalli che provengono da situazioni di abbandono o maltrattamento ed al loro recupero. La scuderia nasce infatti nel 2007 da un sogno di Catia Brozzi, che ha voluto creare una struttura per il recupero dei cavalli considerati non più utili e spesso maltrattati o destinati al macello.

Il costo dell’intero corso comprensivo di materiale didattico, utilizzo dei cavalli per le attività pratiche, esame conclusivo ed ottenimento del brevetto tecnico è di 550 euro e le iscrizioni si chiuderanno il 15 marzo prossimo.

Per maggiori informazioni è possibile visionare il sito www.equitabile.it

 

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img