spot_img
venerdì 26 Aprile 2024
spot_img

Un tema sulla parità di genere: è il “Premio 8 Marzo” rivolto a tutte le scuole medie

Da leggere

parità di genereSostenere e valorizzare la cultura della parità di genere stimolando le giovani generazioni a misurarsi con linguaggi verbali e non verbali, dal cortometraggio alla composizione poetica, dalla prosa all’espressione teatrale e musicale.
È quanto si propone il “Premio 8 Marzo”, promosso dalla delegata alle Pari opportunità del Comune di Corciano, Emanuela Boccio e dalla Senatrice Nadia Ginetti in collaborazione con l’Associazione ARCAES e la Scuola Media “Benedetto Bonfigli” di Corciano.

Rivolto agli studenti delle scuole medie inferiori classi II e III, il premio è sintetizzato nel tema “Dall’infanzia all’età adulta, come vedi l’affermazione nella vita delle donne e degli uomini nel società italiana, con particolare riferimento alle problematiche della parità di genere”.
L’intento, sottolineano le promotrici, è sensibilizzare le nuove generazioni sulla questione della parità, diffonderne il concetto e analizzare le conseguenze che derivano dalla sua assenza, quali lo sfruttamento sul lavoro, la mancanza di rappresentanza nelle Istituzioni o peggio l’estrema violenza del femminicidio.

La prima edizione del concorso, patrocinato dal Comune di Corciano e dal Centro Regionale per le Pari Opportunità verrà presentata venerdì 25 marzo alle 11.00 a Perugia, nella Sala della Partecipazione del Consiglio Regionale.
Interverranno alla conferenza stampa, oltre alle istituzioni regionali e comunali, la Senatrice Nadia Ginetti e gli altri soggetti promotori, il Dirigente Scolastico del Bonfigli, Daniele Gambacorta, la Presidente dell’associazione ARCAES, Fiorenza Giannini e la delegata alle Pari opportunità del Comune di Corciano, Emanuela Boccio.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img