spot_img
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img

Luca Aiello è pronto all’Ironman: l’atleta non vedente sarà guidato da Simone Cavallini

Da leggere

Luca Aiello, stimato maratoneta, sin dal 2014 ha iniziato a correre a livello agonistico (nonostante l’arrivo della cecità da ragazzo) riscoprendo casualmente la passione all’attività sportiva, dal gennaio del 2020 è tesserato con la Triathlon Trasimeno per partecipare alla gara Ironman in programma a Cervia il prossimo settembre. È l’unico atleta umbro, ma anche del centro Italia che, nonostante la limitazione fisica che lo inibisce a vedere, parteciperà alla gara sportiva nazionale affiancato dall’atleta Simone Cavallini, già Ironman per varie volte. Simone sarà la guida di Luca, saranno i suoi occhi, nelle fasi dello svolgimento delle tre specialità, ciclismo, nuoto, corsa, a guidarlo in tutto e per tutto.

Solo grazie all’affiatamento, nato con spontaneità e naturalezza tra Luca e Simone, si è resa possibile la sua partecipazione all’evento sportivo più importante e divenuto, per Luca, il sogno che aveva nel cassetto e che ora è pronto a realizzare. Le difficoltà da superare non sono poche; grazie ad accorgimenti quali nastri sintetici di collegamento tra loro Luca potrà nuotare senza incorrere in pericoli o invadere altre corsie ; nella corsa podistica Simone guiderà Luca con l’ausilio di una fascetta elastica che terranno entrambi per mano così da poter supportare , oltre alle indicazioni vocali, l’andamento regolare della corsa aiutando Luca nell’evitare ostacoli, buche e quant’altro possa interferire durante lo svolgimento della gara.

Per la corsa in bicicletta Luca dovrà ancora attendere perché è in fase di costruzione il prototipo del tandem che a breve sarà disponibile per effettuare gli allenamenti e testare le modalità di guida. Luca, apprezzato sportivo con riconoscimenti già ricevuti in passato, ora sta maturando questa nuova quanto impegnativa esperienza agonistica con eccezionale entusiasmo e con una fiducia emotiva di grande spessore nei confronti del suo amico nonché inseparabile supporto e guida Simone , il tutto accompagnato dal suo spirito propositivo , determinato e coraggioso che lo ha aiutato a raggiungere i tanti precedenti traguardi .

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img