spot_img
giovedì 25 Aprile 2024
spot_img

Cna Umbria: “Ecco Le zavorre che ostacolano la crescita delle imprese”

Da leggere

La CNA dell’Umbria ha presentato l’indagine “Perché le imprese non crescono”, realizzata in collaborazione con il centro studi Sintesi.
Secondo la ricerca a costituire delle autentiche zavorre che impediscono alle imprese di poter spiccare il volo ci sono innanzitutto una pressione fiscale che continua a essere molto elevata, la difficoltà di accesso al credito, le inefficienze nei servizi pubblici e i tempi di pagamento troppo lunghi del pubblico e delle imprese private.

I dati dell’indagine, infatti, sono pesanti, soprattutto per quel che riguarda le imprese di piccole e piccolissime dimensioni.
“In un Paese in cui il total tax rate si aggira da anni attorno al 60% – dichiara Roberto Giannangeli, direttore di Cna Umbria – in questi anni abbiamo assistito a una redistribuzione del carico fiscale tra i diversi tipi di imprese, con un peggioramento netto a carico di quelle più piccole, magari con il capannone/laboratorio di proprietà. Al contrario, le tasse sono diminuite per le imprese più strutturate, soprattutto grazie all’eliminazione del costo del lavoro dalla base imponibile dell’Irap. Lo stesso dicasi della riduzione del credito: qui, però, sono state penalizzate tutte le tipologie di imprese”.

Per la CNA anche le inefficienze della pubblica amministrazione riguardano tutti, sia che si parli di costi occulti dovuti al peso della burocrazia, sia che si tratti di ritardi nei tempi di pagamento verso i fornitori, dove si registra un lievissimo miglioramento che però non risparmia all’Italia un pessimo posizionamento nella classifica europea, soprattutto in confronto alla Germania.
In sostanza tra l’elevata tassazione che prosciuga il capitale delle piccole imprese e impedisce nuovi investimenti, le banche che non concedono prestiti e servizi della P.A. tra i meno efficienti in Europa, le imprese devono affrontare il lavoro di ogni giorno con delle zavorre pesantissime che rendono faticosa la sopravvivenza, figuriamoci la crescita.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img