spot_img
giovedì 28 Marzo 2024
spot_img

Corciano Festival, ecco il ricco programma di giovedì 8 agosto

Da leggere

Letteratura, incontri, teatro, musica contemporanea e arte. Ecco l’intensa giornata di giovedì 8 agosto del Corciano Festival che, tra i tanti appuntamenti, vede proseguire la sezione letteraria con una delle grandi novità dell’edizione 2019: le residenze letterarie. Tre affermati scrittori italiani, Debora Omassi, Valerio Aiolli e Matteo Cavezzali, saranno a Corciano per il progetto “Le storie di Corciano”; trascorreranno nel borgo quattro giorni, da giovedì 8 a domenica 11, durante i quali presenteranno i loro ultimi romanzi e scriveranno dei racconti originali facendosi ispirare dal luogo e dai suoi abitanti. Nella serata dell’11 agosto, ciascuno di loro leggerà il proprio racconto in piazza di fronte al pubblico del festival.

Giovedì 8 agosto alle 18.30 Chiostro del Palazzo Comunale si comincia con Debora Omassi, al Festival con il suo “Libera uscita” edito da Rizzoli. A dialogo insieme a lei ci sarà il giornalista e scrittore Giovanni Dozzini. Lombarda classe 1993, la Omassi è al suo esordio letterario con un romanzo potente e coraggioso che racconta la vita di una donna nell’esercito italiano, il soldato Barbara. Con una scrittura che arriva diretta al cuore, cruda ma traboccante della freschezza di una giovane autrice, senza lasciare spazio all’immaginazione ci mette a parte di un mondo impenetrabile, attraverso gli occhi di una ragazza che prova e riprova in cerca della propria strada.

Alle 21 in Piazza Coragino, con replica alle 22.30, sarà la volta del secondo spettacolo teatrale in programma al Festival: “Il Visconte dimezzato” del giovane Gruppo teatrale umbro Regalmente ma non troppo, tratto dal romanzo di Italo Calvino, con la regia di Lucia Baldassarri. Uno spettacolo in bilico sul paradosso del sentirsi insieme interi e incompleti; la narrazione di Calvino e la freschezza dei giovanissimi attori trasporteranno il pubblico in un altro luogo e in un altro tempo, dentro una storia che, per quanto semplice e ironica, porta con sé ancora oggi una grande varietà di significati. Con Riccardo Tobia; Gabriele D’Andrea; Lucia Baldassarri; Giulio Alunni Brozzetti; Cecilia Dolciami; Michela Ciabatta; Lorenzo Tobia; Giorgia Tancetti; Dea Deliallisi; Luca Andreoli; Emily Scarpelloni; Elisa Tortoioli; Ginevra Stefanoni; Michele Mencaroni; Luigi Baldassarri; Maria Cristina Moroni; Filippo Bedini; Federica Delfini; Edoardo Urbani; Chiara Faluomi; Lucia Faluomi; Alice Ponticelli regia Lucia Baldassarri. (Ingresso gratuito).

Spazio all’arte contemporanea e al ‘Girotondo delle Muse’: alle 18 nella Chiesa Museo di S. Francesco “VIDEO ANTHOLOGY” di John Baldessarri, Josef Beuys, Antonio Biasucci, Marcel Broodthaers, Mauro Folci, Richard Long, Ugo La Pietra, Robert Smithson e Luca Vitone.
Alle 22.30 in Piazza Doni il concerto dei ROSELUXX, band romana dedita alla ricerca dell’avant-rock e della musica contemporanea, tra sperimentazione elettroacustica, improvvisazione e istanze elettroniche, composta da Tiziana Lo Conte voce elettronica, Claudio Moneta alle chitarre e testi, Federico Scala al contrabbasso.

Le mostre del Corciano Festival | Dal 3 agosto al 6 ottobre “STENDALE. L’abbraccio delle Muse”, a cura di Gabriele Perretta, (Mura di cinta di Corciano e Chiesa museo di S. Francesco). Dal 3 al 15 agosto, nella Sala del Consiglio Comunale, “L’impronta, il segno, il graffio”, una mostra in omaggio a Giuseppe Agozzino e “La Musa dei profumi: vetrina dei presidi Slow Food e le eccellenze dell’Umbria”, a cura dell’Associazione Turistica Pro Loco Corciano, Slow Food condotta del Trasimeno. Orario apertura mostre: dal 4 al 15 agosto, giorni feriali 18.00-23.00, sabato e domenica 10.00-13.00/18.00-23.00.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img