spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img

Cantiones Sacrae, due concerti sacri per la stagione musicale della Fondazione Cucinelli

Da leggere

In occasione delle festività natalizie la Fondazione Cucinelli presenta – per la Stagione musicale 2018/2019 – la rassegna Cantiones Sacrae con due concerti che si terranno a Solomeo venerdì 28 dicembre 2018 al Teatro Cucinelli e domenica 6 gennaio 2019 nella Chiesa di San Bartolomeo (entrambi i concerti sono ad ingresso libero).
Venerdì 28 dicembre 2018 alle ore 21:00 al Teatro Cucinelli il concerto presenterà i Christmas Carols, una festosa celebrazione di canti natalizi eseguiti dal Coro Canticum Novum e dagli strumentisti della OTC – Orchestra del Teatro Cucinelli, diretti da Fabio Ciofini.

Il programma prevede pagine giovanili del catalogo sacro di Franz Schubert, il Salve Regina D. 676 e la Messa n. 2 in sol maggiore, con la partecipazione, tra gli altri, del soprano Lucia Casagrande Raffi, del tenore Edoardo Milletti e del baritono Mauro Borgioni, a cui seguono brani popolari natalizi come il Cantique de Noël di Adolphe Adam e una serie di brani natalizi, dal titolo A Little Carol’s Symphony.

Domenica 6 gennaio 2019 alle ore 18:00 nella Chiesa di San Bartolomeo di Solomeo, l’organista Johannes Skudlik e il giovane violoncellista Andreas Schmalhofer inaugureranno l’Anno Nuovo con un concerto dedicato principalmente a pagine del Sei-Settecento: le Variazioni sulla celebre canzone Mein junges Leben hat ein End dell’olandese Jan Sweelinck, la Passacaglia in re minore del tedesco Johann Caspar Kerll e l’ Andante K. 616 di Mozart per organo, la V Suite in do minore per violoncello solo di Bach, la Sonata in mi minore RV 40 di Vivaldi e per concludere la Toccata di Frescobaldi nella trascrizione per violoncello e organo di Gaspar Cassadó.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img