spot_img
giovedì 25 Aprile 2024
spot_img

E’ iniziato anche a Corciano il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni

Da leggere

E’ partito il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. Per la prima volta l’Istat effettua la rilevazione censuaria con cadenza annuale e non più decennale, il che consente di rilasciare informazioni continue e tempestive.

A differenza delle passate tornate censuarie, il Censimento permanente sarà una rilevazione sistematica che vedrà protagonisti un numero fisso di Comuni ogni quattro anni, a rotazione annuale invece tutti gli altri comuni, tra cui Corciano. Non coinvolge più tutte le famiglie nello stesso momento, ma solo un campione di esse. Ogni anno le famiglie chiamate a partecipare sono circa un milione e quattrocentomila. I principali vantaggi introdotti dal nuovo disegno censuario sono un forte contenimento dei costi della rilevazione e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.

Le famiglie del Comune di Corciano potranno essere chiamate a partecipare a una delle due diverse rilevazioni campionarie oppure non essere coinvolte dall’edizione in corso del censimento. Questi i casi che si possono verificare:
la famiglia riceve una lettera che la invita a compilare il questionario online (fa parte del campione della rilevazione da lista)
la famiglia è informata che sarà sottoposta a un’intervista da parte di un rilevatore attraverso una lettera e una locandina affissa sul portone (fa parte del campione della rilevazione areale)
la famiglia non riceve alcuna lettera (ancora non fa parte del campione).
Pertanto come annunciato dall’ISTAT in un comunicato stampa, il censimento della popolazione delle abitazioni da decennale dunque diventa annuale. Il nuovo censimento produrrà annualmente i dati di base per comprendere e intervenire più efficacemente sulla soddisfazione dei bisogni degli individui e delle famiglie nelle diverse fasi della vita e per programmare e gestire i servizi sul territorio.

Per la nuova tipologia di rilevazione, sono stati modificati sia l’organizzazione, che il questionario e gli attori sul territorio, oltre alla rete di rilevazione e la campagna di comunicazione.
Innanzitutto sarà basata sia su fonti amministrative che su rilevazioni campionarie e sfrutterà i dati disponibili in modo più efficace. Il censimento annuale, inoltre, non utilizzerà più questionari cartacei: la rilevazione si svolgerà in parte direttamente sul web e in parte e sarà affidata ad un rilevatore selezionato con tablet fornito da Istat.

Il nuovo Censimento permanente della popolazione interesserà ogni anno un campione di famiglie che solo in una parte dei comuni (1.143) parteciperanno ogni anno alle operazioni censuarie tra cui appunto Corciano scelto da ISTAT come Comune autorappresentativo. La restante parte del comuni sarà chiamata a partecipare invece una volta nell’arco di quattro anni.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img