spot_img
martedì 25 Giugno 2024
spot_img

Igiene personale per l’autonomia del bambino

Da leggere

Il percorso di crescita del bambino è caratterizzato da un naturale e graduale sviluppo verso l’autonomia e l’indipendenza. Pur dipendendo ancora dalla figura genitoriale, nei primi anni di vita il bambino sviluppa diverse autonomie: l’ autonomia nell’igiene personale fa parte di uno dei tanti traguardi da raggiungere in questo percorso.

Le attività che possiamo proporre ai nostri bambini per iniziare a prendersi cura di se stessi sono diverse: lavarsi le mani, sciacquare il viso, pettinarsi…

Con uno sgabello, stabile e dell’altezza giusta, il bambino potrà raggiungere da solo il lavandino per occuparsi della propria igiene personale.

Lavarsi le mani sarà sicuramente la prima attività che nostro figlio riuscirà a fare da solo. Attenzione! Non dobbiamo farglielo vedere lavando noi le sue mani, ma dobbiamo lavare le nostre e fargli ripetere da solo i movimenti seguendo una routine di gesti. Inoltre bisognerà fargli capire l’importanza di lavarle in determinate circostanze e incoraggiarlo in questa routine (prima di mangiare, rientrati a casa da un’uscita al parco o da una passeggiata, dopo essere andato al bagno).

Fargli lavare il viso al mattino è un’altra attività che possiamo mostrargli. Facciamogli vedere come prendere l’acqua con le mani chiudendole un pochino e come portarle al viso, poi facciamo ripetere a lui. Tirate bene su le maniche del pigiama, se lunghe, e mettete un asciugamano sotto il collo. Le prime volte si verificano delle vere e proprie “mini docce”.

Infine, sistemiamo un piccolo specchio ad altezza bambino nel bagno e organizziamo una parte del nostro cassetto o un piccolo ripiano con la sua spazzola. Mostriamogli come noi ci pettiniamo allo specchio. Sembra semplice ma è un movimento difficile da praticare su se stessi, soprattutto di fronte alla propria immagine riflessa.

È fondamentale trasformare il momento dedicato all’igiene personale in un momento di gioco e divertimento in modo tale da coinvolgere il bambino e fargli vivere quest’esperienza in maniera serena e tranquilla.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.





Può interessarti anche

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img