spot_img
mercoledì 22 Maggio 2024
spot_img

Psicologia, DSA e logopedia: cinque terapeute aprono un nuovo studio per bambini e adulti

Da leggere

Cinque giovani professioniste – le psicologhe Claudia Sensi e Federica Russo e le logopediste Caterina Faina, Laura Rossi e Chiara Cavallucci – hanno fondato Rubik, uno studio di psicologia, psicotraumatologia, disturbi dell’apprendimento e logopedia situato a Ellera, al terzo piano del centro commerciale “La Galleria”.

L’inaugurazione si è svolta nei giorni scorsi alla presenza dell’assessore allo sviluppo economico del Comune di Corciano Lorenzo Pierotti, del consigliere comunale corcianese Luca Merli e del sindaco di Perugia Andrea Romizi.
“Lo studio – spiega Claudia Sensi – lavora in maniera multidisciplinare sui disturbi dell’apprendimento. Inoltre ognuna di noi segue casi singoli, sia bambini che adulti, in base alle proprie competenze”.

I disturbi dell’apprendimento possono dare le prime avvisaglie già in periodo prescolare, per questo è importante l’osservazione e la diagnosi precoce. “Abbiamo test che partono dall’età di 4 anni – spiega ancora Claudia Sensi – se si riconoscono prima eventuali problematiche poi si lavora meglio”.
Tra i campanelli d’allarme ci sono la scrittura al rovescio, scrivere lettere e numeri molto distanziati fra loro, confondere le lettere oppure la destra con la sinistra.

Fra le problematiche affrontate dalla logopedia non ci sono solo i disturbi del linguaggio ma anche, ad esempio, lo squilibrio muscolare orofacciale che è correlato alle malocclusioni, alla deglutizione disfunzionale o a problemi del frenulo linguale. “Si tratta – la logopedista Caterina Faina – di un problema purtroppo spesso sottovalutato quindi importantissimo da valutare fin dalla fase prescolare anche perché ad esso possono essere collegati problemi di postura, anche futuri”.

“Le porte del Comune di Corciano – ha detto l’assessore Pierotti – sono sempre aperte agli imprenditori del territorio. Esprimiamo i nostri complimenti a questa nuova iniziativa perché è partita non solo da cinque giovani ma da cinque donne”.

“In un momento così delicato per l’imprenditoria ed il lavoro – ha detto il consigliere Luca Merli- vedere nascere nel nostro territorio un’attività così importante è una grande gioia. Per di più queste giovani professioniste svolgeranno una attività tanto delicata quanto importante per la società. Per questo motivo e per l’amore per quello che fanno che si legge nei loro occhi auguro a Claudia e tutto lo staff di Rubik auguro una vita piena di successi nel loro percorso professionale”.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img