spot_img
giovedì 29 Febbraio 2024
spot_img

Primo soccorso, i ragazzi di Marsciano a lezione di cinofila con OVUS Corciano

Da leggere

cinofiliaPresso la sede “Piccola Casa del Ragazzo” Marsciano dell’associazione CNOSFAP della Regione Umbria si è svolta un’esercitazione dimostrativa della sezione cinofila OVUS pubblica assistenza Corciano e della Misericordia.
La mattinata, organizzata da Debora Saccoccini volontaria di Protezione Civile Ovus nonché insegnante dell’Istituto, è stata una bella occasione per vedere all’opera i cani da soccorso della Protezione Civile ed i loro conduttori.

Sono stati simulati molteplici scenari di emergenza ed è stato dimostrato il ruolo fondamentale di queste unità nella risoluzione delle varie situazioni di emergenza. Grande partecipazione ed entusiasmo da parte degli studenti del Centro Professionale di Marsciano, che nell’arco della mattinata, hanno avuto modo di partecipare attivamente alla dimostrazione e di fare amicizia con i soccorritori a quattro zampe.

Obiettivo della giornata è stato infatti quello di far percepire ai ragazzi tutto il lavoro, l’allenamento , la costanza e la passione che stanno dietro un’unità cinofila. La cinofila infatti non può essere identificata solo nella figura del cane in se, come erroneamente solitamente si tende a pensare, ma bensì dal legame inscindibile della coppia cane e conduttore. Un binomio che riesce a far esprimere al meglio il potenziale operativo di entrambe le componenti.

“Un’occasione straordinaria per vedere all’opera i cani da soccorso della Protezione Civile ed i loro conduttori e per mostrare ai ragazzi una delle realtà di volontariato che danno un contributo fondamentale alla nostra società” ha commentato la tutor del centro professionale di Marsciano Silvia Bonomi, sottolineando l’importanza formativa di giornate del genere per mostrare ai giovani allievi tutte quelle realtà al di fuori delle mura di scuola che sono di vitale importanza per la nostra società. OVUS Corciano, a sostegno della comunità dal 2005, è sicuramente una di queste.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img