spot_img
giovedì 28 Marzo 2024
spot_img

“Ogni bambino ha diritto di diventare un lettore”: gli appuntamenti di maggio

Da leggere

libro tattileI prossimi appuntamenti alla Biblioteca Rodari per i laboratori del gruppo di costruzione di libri tattili per bambini con diversa abilità visiva saranno mercoledì 14 e mercoledì 21 maggio dalle ore 15,30 alle 18,30.
All’iniziativa hanno aderito genitori, educatori, docenti, lettori, bibliotecari, esperti nella costruzione di libri e cultori di tiflologia, la scienza che studia le condizioni e le problematiche delle persone con disabilità visiva al fine di trovare soluzioni per attuare la loro piena integrazione sociale e culturale.
Il gruppo di volontari ha iniziato ad incontrarsi nei locali della Biblioteca con cadenza mensile per costruire libri tattili. Il percorso è rafforzato dalla convinzione che i libri adatti a bambini con esigenze speciali, oltre ad essere uno strumento indispensabile per la loro crescita, svolgono un importante ruolo nell’integrazione e nelle relazioni. I libri tattili, infatti, sono amati ed apprezzati da tutti i bambini ed anche dagli adulti; possono suscitare emozioni, riflessioni, aumentano la capacità di attenzione intesa non solo come tempo ma anche come attenzione all’altro.
Oltre a questa iniziativa la Biblioteca comunale ha ampliato la propria offerta acquistando libri tattili, libri con testi adattati e realizzati con l’utilizzo di tecniche per favorire la comunicazione aumentativa-alternativa e libri per la formazione degli adulti, limitatamente alle produzioni editoriali attualmente in catalogo. Tale materiale è disponibile al prestito.
I laboratori sono aperti a tutti ma per una migliore organizzazione è necessaria la prenotazione all’indirizzo di posta elettronica libri2014@libero.it.

locandina laboratorio libri accessibili MAGGIO

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img