spot_img
giovedì 28 Marzo 2024
spot_img

Strangozzi al tartufo nero di Norcia e Spoleto

Da leggere

Benvenuti in Umbria!
Uno dei primi piatti più famosi della nostra regione con il tartufo nero di Norcia e Spoleto: un piatto simbolo con cui i ristoratori umbri dal 27 settembre partecipano alla celebrazione della Giornata mondiale del turismo, quindi perchè non prepararlo anche noi?

INGREDIENTI

200 gr di tartufo nero di norcia
2 spicchi d’aglio
Olio extravergine d’oliva
Sale
500 gr di strangozzi umbri

PREPARAZIONE

Lavate e spazzolate accuratamente il tartufo. In una padella scaldate l’olio con l’aglio per farlo insaporire, togliete la padella dal fuoco, eliminate l’aglio, aggiustate di sale e grattugiatevi il tartufo lasciandone un po’ per guarnire il piatto successivamente. Cuocete gli strangozzi in abbondante acqua salata, scolateli al dente e saltateli in padella con l’olio e il tartufo. Impiattate la pasta spolverandola con lamelle di tartufo.Buon appetito!

TRUCCHI E SEGRETI

Tenete da parte l’acqua di cottura quando salterete la pasta in padella e aggiungetene un po’ per non far asciugare troppo il piatto. Questa è la ricetta tradizionale ma se si va potete anche sciogliere nell’olio con l’aglio un’acciuga per dare una nota di sapore in più.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img