spot_img
domenica 7 Giugno 2026
spot_img

Eco-Green: Corciano tra le scuole vincitrici, la scuola Bonfigli premiata da Estra

Da leggere

Prima Pagina - AdnKronos

La Scuola dell’Infanzia dell’Istituto Comprensivo “B. Bonfigli” di Corciano è tra le otto scuole vincitrici della prima edizione di “Missione Eco-Green – Scopri. Gioca. Cambia!”, il progetto educativo sulla sostenibilità promosso da Estra in collaborazione con Straligut Teatro. L’istituto corcianese si è distinto su 857 scuole partecipanti da tutta Italia.

Il progetto e i temi affrontati

Avviato nell’anno scolastico in corso, “Missione Eco-Green” ha coinvolto complessivamente 857 istituti, 1.845 classi e oltre 40.500 studenti di scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado su tutto il territorio nazionale. Attraverso il gioco interattivo CercaTrova, le classi hanno esplorato quattro ambiti – risparmio energetico, spreco alimentare, raccolta differenziata e mobilità sostenibile – con l’obiettivo di trasformare gli alunni in “eco-detective”. Ogni classe ha poi elaborato impegni concreti da applicare nella vita quotidiana, caricati su una piattaforma dedicata che ha raccolto quasi 1.200 elaborati.

La premiazione

I premi consistono in un buono da 500 euro in materiale didattico o formazione per i docenti, assegnato tramite sorteggio tra le scuole più attive. Per la Scuola dell’Infanzia “B. Bonfigli” – che rientra nei territori storici di Estra, tra cui l’Umbria – il riconoscimento include anche una mattinata di premiazione con laboratorio teatrale a cura di Straligut Teatro. La cerimonia è in programma giovedì 21 maggio.

Gli altri istituti premiati

Insieme all’istituto corcianese, hanno ricevuto il riconoscimento: l’I.C. “Luciani SS. Filippo e Giacomo” di Ascoli Piceno, l’I.C. “Mosciano S. Angelo-Bellante” di Bellante (Teramo), l’I.C. “G. Barone” di Baranello (Campobasso), l’I.C. “Leonardo da Vinci” di Anghiari (Arezzo), la Scuola Secondaria di I Grado “F. Turati” di Cantù, la Scuola Primaria “Antonio Modica” di Arquà Polesine e la Scuola dell’Infanzia “Scurpiddu” di Agrigento.

Le parole del presidente di Estra

«Siamo orgogliosi dei risultati di questa prima edizione di Missione Eco-Green: più di 40mila ragazze e ragazzi che hanno trasformato la consapevolezza ambientale in azione concreta, ogni giorno» – ha dichiarato Francesco Macrì, presidente esecutivo di Estra – «Estra da anni sceglie la scuola come luogo privilegiato del cambiamento, perché crediamo che educare le nuove generazioni alla sostenibilità significhi investire nel futuro del territorio e del Paese».

Un percorso pluriennale

“Missione Eco-Green” si inserisce nel percorso di educazione ambientale che Estra porta avanti nelle scuole da anni, in continuità con il progetto “Scuole Viaggianti”. L’iniziativa è stata realizzata con il supporto didattico di Docenti e Formazione, ente accreditato al Ministero dell’Istruzione e del Merito, e la partnership creativa di Straligut Teatro. Informazioni sul progetto sono disponibili sul sito missioneecogreen.it.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.





Può interessarti anche

Cerca nel sito

 

Ultimissime

spot_img
spot_img