La Scuola dell’Infanzia dell’Istituto Comprensivo “B. Bonfigli” di Corciano è tra le otto scuole vincitrici della prima edizione di “Missione Eco-Green – Scopri. Gioca. Cambia!”, il progetto educativo sulla sostenibilità promosso da Estra in collaborazione con Straligut Teatro. L’istituto corcianese si è distinto su 857 scuole partecipanti da tutta Italia.
Il progetto e i temi affrontati
Avviato nell’anno scolastico in corso, “Missione Eco-Green” ha coinvolto complessivamente 857 istituti, 1.845 classi e oltre 40.500 studenti di scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado su tutto il territorio nazionale. Attraverso il gioco interattivo CercaTrova, le classi hanno esplorato quattro ambiti – risparmio energetico, spreco alimentare, raccolta differenziata e mobilità sostenibile – con l’obiettivo di trasformare gli alunni in “eco-detective”. Ogni classe ha poi elaborato impegni concreti da applicare nella vita quotidiana, caricati su una piattaforma dedicata che ha raccolto quasi 1.200 elaborati.
La premiazione
I premi consistono in un buono da 500 euro in materiale didattico o formazione per i docenti, assegnato tramite sorteggio tra le scuole più attive. Per la Scuola dell’Infanzia “B. Bonfigli” – che rientra nei territori storici di Estra, tra cui l’Umbria – il riconoscimento include anche una mattinata di premiazione con laboratorio teatrale a cura di Straligut Teatro. La cerimonia è in programma giovedì 21 maggio.
Gli altri istituti premiati
Insieme all’istituto corcianese, hanno ricevuto il riconoscimento: l’I.C. “Luciani SS. Filippo e Giacomo” di Ascoli Piceno, l’I.C. “Mosciano S. Angelo-Bellante” di Bellante (Teramo), l’I.C. “G. Barone” di Baranello (Campobasso), l’I.C. “Leonardo da Vinci” di Anghiari (Arezzo), la Scuola Secondaria di I Grado “F. Turati” di Cantù, la Scuola Primaria “Antonio Modica” di Arquà Polesine e la Scuola dell’Infanzia “Scurpiddu” di Agrigento.
Le parole del presidente di Estra
«Siamo orgogliosi dei risultati di questa prima edizione di Missione Eco-Green: più di 40mila ragazze e ragazzi che hanno trasformato la consapevolezza ambientale in azione concreta, ogni giorno» – ha dichiarato Francesco Macrì, presidente esecutivo di Estra – «Estra da anni sceglie la scuola come luogo privilegiato del cambiamento, perché crediamo che educare le nuove generazioni alla sostenibilità significhi investire nel futuro del territorio e del Paese».
Un percorso pluriennale
“Missione Eco-Green” si inserisce nel percorso di educazione ambientale che Estra porta avanti nelle scuole da anni, in continuità con il progetto “Scuole Viaggianti”. L’iniziativa è stata realizzata con il supporto didattico di Docenti e Formazione, ente accreditato al Ministero dell’Istruzione e del Merito, e la partnership creativa di Straligut Teatro. Informazioni sul progetto sono disponibili sul sito missioneecogreen.it.



