spot_img
sabato 25 Maggio 2024
spot_img

Turismo comunale, l’amministrazione incontra gli operatori del settore

Da leggere

“Abbiamo raccolto dati molto significativi che dobbiamo immediatamente ottimizzare in un Progetto Comunale che possa ricavare benefici dal Turismo scolastico, religioso, culturale ed ambientale”. Così Francesco Mangano, assessore allo sviluppo economico del Comune di Corciano, all’indomani dell’incontro con diversi titolari di strutture ricettive locali. Scopo dell’iniziativa – promossa dallo stesso assessore e da Arianna Fiandrini, Capogruppo Lista Betti – illustrare le azioni messe in campo per il turismo comunale, nonché, aspetto affatto irrilevante, cogliere le proposte, le criticità ed i suggerimenti di chi quotidianamente opera nel settore.

Gli amministratori hanno esposto le 2 principali direttrici del programma amministrativo: il nuovo bando del turismo (“su cui tanto si era spesa Marta Custodi” – sottolinea Mangano) e il progetto di rete con il territorio del Lago Trasimeno. “L’Amministrazione Comunale – spiega ancora l’assessore – ha evidenziato la necessità di una programmazione ed un integrazione dell’offerta turistica corcianese su area vasta, cercando di ottimizzare la naturale collocazione di Corciano quale corridoio importante, capace di collegare la città capoluogo al Lago e viceversa. Da parte loro – prosegue – gli operatori turistici hanno evidenziato diverse problematiche, ad iniziare dalla carenza di un Piano Integrato per il turismo, che dovrebbe coinvolgere innanzi tutto il livello regionale, per dotare l’Umbria di infrastrutture e di una seria politica promozionale”.

Sul punto, chi costantemente opera nel settore dell’in-coming ha ribadito la necessità di investire in promozione, attraverso un progetto incentrato su eventi e promozione web. “Un singolo Comune non ha una sua specifica capacità di intervento nel turismo – conclude Mangano – ma è indispensabile ottimizzare e mettere a sistema gli eventi, i beni architettonici, le bellezze naturali, i prodotti artistici di vario genere che arricchiscono il territorio corcianese”. L’appuntamento si è concluso con l’obiettivo di dare continuità al percorso e cominciare a stilare ipotesi progettuali, anche in vista dei prossimi finanziamenti comunitari e regionali.

Monica Rosati
Ufficio Stampa Comune di Corciano

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img