spot_img
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img

Salute, partono le Aggregazioni Funzionali Territoriali: c’è anche Ellera

Da leggere

La casa della salute di Ellera farà parte delle nuove Aggregazioni Funzionali Territoriali (AFT) il cui iter per la loro costituzione in Umbria è già partito nei giorni scorsi in alcune località. La novità arriva dall’applicazione della cosiddetta legge Balduzzi. Si tratta di 36 nuovi poli sanitari composti da gruppi associati di medici di base ed ex guardie mediche. L’obiettivo dei presidi sanitari, con una media di di 20 medici e un coordinatore, è quello di potenziare l’assistenza domiciliare e di ridurre i ricorsi impropri ai pronto soccorso.

Gli ambulatori saranno aperti tutto il giorno per una continuità assistenziale estesa all’intero arco della giornata e per sette giorni alla settimana, per garantire la presa in carico della persona, in particolare i pazienti fragili ed in dimissione protetta. Secondo il protocollo sottoscritto fra Regione Umbria e associazioni dei medici, i presidi si occuperanno anche di fornire prestazioni ai turisti. Nella Usl 1 sono 20 e nella Usl 2 sono 16.

Le AFT già attive al momento partono con orario garantito dalle 8 alle 12 e dalle 16 alle 20 dal lunedì al venerdì dai medici di medicina generale, mentre dalle 12 alle 16 dal lunedì al venerdì e il sabato mattina dalle 8 alle 14 l’orario sarà coperto dai medici di medicina generale e dai medici di continuità assistenziale. Resta intatta la continuità assistenziale notturna, prefestiva e festiva, assicurata dalle ex guardie mediche riorganizzate in base alle AFT.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img