spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img

Ecco il nuovo logo di Corciano, la vincitrice è la perugina Valentina Bolognini

Da leggere

logo brandUna torre scura con quattro merli ghibellini dove si staglia in bianco il nome della città.
È questo il nuovo logo brand di Corciano che riproduce, stilizzata, la torre del campanile della Chiesa di Santa Maria Assunta a fare da sfondo alla parola sillabata cor-cia-no.
Lo ha ideato Valentina Bolognini – giovane grafica, illustratrice e fotografa di Perugia – che si è aggiudicata il primo premio del concorso di idee bandito dal Comune di Corciano per la creazione di un simbolo identificativo del territorio, da utilizzare a fini promozionali e commerciali.
Il logo realizzato da Bolognini è stato scelto in una rosa di ottanta progetti grafici provenienti da tutta Italia dai tre giurati Carla Borghesi (responsabile area Cultura e Turismo), Barbara Paltriccia (responsabile Area Sviluppo del Territorio) e Andrea Giordani (informatico).
La cerimonia di premiazione si è tenuta sabato 25 gennaio 2014 nella sala del consiglio comunale alla presenza, fra gli altri, del Sindaco Cristian Betti e dell’assessore alla Cultura e Sviluppo Economico, Lorenzo Pierotti.
“Possiamo ritenerci molto soddisfatti – ha detto Pierotti – per la quantità delle proposte pervenute, indicativa dell’interesse suscitato da questa sfida per la ricerca di un brand che sappia comunicare all’esterno le peculiarità di Corciano, una iniziativa che ha sollecitato una partecipazione ampia, trasversale ed anche giovanile“.
Alla prima classificata Valentina Bolognini andrà un assegno di 1000 euro insieme alla soddisfazione che il suo marchio diventerà un contrassegno di qualità di eventi, luoghi, prodotti e servizi dell’Amministrazione e dei siti da essa dipendenti.
Durante la cerimonia sono stati insigniti con un attestato anche gli autori dei tre elaborati grafici preferiti dalla giuria popolare che ha votato i loghi in mostra nel Palazzo Municipale durante gli eventi natalizi, dal 21 dicembre al 6 gennaio scorso.
I lavori scelti dai votanti sono quelli di Monica Fabrizio di Corciano,  Andrea dal Fabbro di Mestre (che non è potuto intervenire) e la stessa Valentina Bolognini, a conferma ulteriore della qualità del prodotto grafico realizzato.
“Questa iniziativa – ha detto il sindaco Cristian Betti – è il primo tassello di un progetto più ampio finalizzato ad implementare una strategia di marketing comprendente il potenziamento della comunicazione a fini turistici e ricettivi e lo sviluppo di attività economico-produttive e sociali”.

Guarda tutti i loghi che hanno partecipato:
Loghi

Guarda tutte le graduatorie dei lavori presentati al concorso:
Graduatoria della commissione
Graduatoria della giuria popolare
Elenco non ammessi

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img