La Pallavolo Ellera è campione regionale di serie D femminile. La squadra ha conquistato il titolo al termine di una finale disputata contro l’Amerina Pallavolo, assicurandosi così il ritorno in serie C dopo tre anni di militanza nella categoria inferiore.
Gara 2 decide il titolo
Il 9 maggio, con la vittoria netta in gara 2 della finale, le ellerine hanno chiuso la serie e centrato l’obiettivo che la società si era prefissata fin dall’inizio del progetto triennale. Il campionato si è chiuso con un ruolino quasi impeccabile: sole quattro sconfitte in tutta la stagione e nessuna battuta d’arresto tra le mura amiche.
Il progetto del vivaio
Alla base del percorso, secondo quanto dichiarato dalla dirigenza, c’è stato un investimento esplicito sulla crescita interna. La gara finale è stata disputata con tre atlete del proprio settore giovanile: Matilde Busti, Greta Tassi e Danila De Mase. «Siamo orgogliosi di aver disputato la gara finale dell’anno, che ci avrebbe laureato campioni regionali, con in campo giocatrici nate e cresciute nel nostro vivaio» – ha dichiarato il presidente Biancalana – «La loro esperienza deve essere per tutte le nostre ragazze un esempio di come con impegno e dedizione si può arrivare dal Minivolley a giocare con le compagne più grandi. Il mio ringraziamento poi si estende alle loro colleghe più esperte che, non solo hanno guidato la cavalcata trionfale verso la promozione, ma hanno anche saputo integrare ed accompagnare con entusiasmo e saggezza le nostre giovani».
La voce dell’allenatore
«È un’emozione difficile da descrivere a parole» – ha dichiarato il coach David Pecetti – «Vincere un campionato regionale non è mai facile ma è stato il frutto del lavoro iniziato con tutte le ragazze mesi fa avendo l’obiettivo chiaro in testa. Chiudiamo la stagione con un ruolino di marcia quasi perfetto: abbiamo concesso solamente 4 sconfitte nell’intera stagione. Ma il dato che mi rende più orgoglioso è l’imbattibilità casalinga che ha reso il nostro palazzetto, con il suo meraviglioso pubblico, un fortino inespugnabile».
Il ruolo dello staff tecnico
Il direttore sportivo Emanuela Papadia ha sottolineato il contributo determinante dell’intero staff. «Coach David Pecetti ha sposato in pieno il progetto della società lavorando ogni giorno da due anni per gli obiettivi che ci eravamo prefissati» – ha spiegato Papadia – «è stato in grado di far fronte comune con la società ed ha sapientemente gestito i caratteri diversi delle ragazze creando un’atmosfera sempre positiva in palestra. Ulteriore tassello che ha contribuito alla realizzazione di una stagione quasi perfetta è stato l’inserimento di Sara Segoloni come vice allenatrice che si è integrata benissimo nel contesto ellerino condividendone da subito la filosofia».
Le protagoniste della stagione
Il roster che ha conquistato il titolo è composto da Elisabetta Budassi, Camilla Narciso, Clara del Moro, Giulia Ceccarelli, Noemi Arisi, Giulia Farina, Rebecca Guercini, Sofia Migliorini, Agnese Saltalippi, Matilde Busti, Elisa Cicchi, Alessandra Meucci, Greta Tassi e Danila De Mase. In panchina David Pecetti e Sara Segoloni.
Sponsor e prossima stagione
La società ha ringraziato gli sponsor che hanno supportato l’annata sportiva: Yogorino Ellera, QSA Qualità e Strategie Aziendali, Smart PC, Bar Oasi, Fustellificio MM, Unipolsai agenzia Castel del Piano, Itas agenzia Castel del Piano, Mimosa Confezioni ed Edilizia Perella. La programmazione per la prossima stagione è già avviata, con la conferma dell’orientamento verso lo sviluppo del settore giovanile.



