spot_img
lunedì 17 Novembre 2025
spot_img

Calcio paralimpico, Ellera di Corciano sede del campionato regionale: sabato i test match a Foligno

Da leggere

Prima Pagina - AdnKronos

spot_img

Sabato 11 ottobre, a partire dalle ore 10, lo stadio Enzo Blasone di Foligno ospiterà i test match del campionato umbro-marchigiano di calcio paralimpico FIGC-DCPS. All’evento, che vedrà la partecipazione delle principali autorità cittadine tra cui il sindaco Stefano Zuccarini e l’assessore Michela Schiarea, prenderanno parte quindici squadre.

Quattro le nuove società che si aggiungono quest’anno: AC Perugia Calcio 1905, ASD Foligno 1928 (padrone di casa), ASD Atletico BMG e Tiber-Media Valle del Tevere. Si uniranno alle formazioni già iscritte: ASD Ellera Calcio, ASD Nuova Alba, ASD Pontevecchio, Polisportiva Anthropos di Civitanova Marche, ASD Angelana, ASD Superga 48 (campione regionale in carica di secondo livello) e ASD Junior Castello, campione regionale di terzo livello e terza classificata alle finali nazionali di Tirrenia.

«Il numero e la crescita delle squadre umbre risulta davvero impressionante – sottolinea Armando Marcucci, delegato regionale FIGC-DCPS – tanto è vero che ha raggiunto il numero delle squadre toscane e superato quelle marchigiane».
I test match serviranno ad attribuire i livelli delle squadre, una sorta di classificazione tra serie A, B e C. Il campionato vero e proprio inizierà a novembre con sede fissa a Ellera di Corciano. Una giornata si disputerà allo stadio Renato Curi di Perugia, mentre un’altra trasferta è prevista nelle Marche, nell’impianto di Monte San Giusto.

Possibile anche l’adesione dell’US Arezzo Calcio, che si iscriverebbe in Umbria per ragioni logistiche grazie all’interessamento della vicesindaca Lucia Tanti e dell’assessore allo Sport Federico Scapecchi. In corsa anche l’Orvietana, per la quale si è particolarmente attivata la sindaca Roberta Tardani.

Il campionato FIGC-DCPS ha ricevuto numerosi riconoscimenti da FIFA e UEFA, tra cui il recente World Football Summit Award, che sarà consegnato il 15 ottobre a Madrid.

spot_img

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.





Può interessarti anche

Cerca nel sito

 
spot_img

Ultimissime

spot_img