spot_img
domenica 13 Luglio 2025
spot_img

Plastic free a scuola: i bambini raccolgono i rifiuti insieme a mamma e papa’

Da leggere

Prima Pagina - AdnKronos

spot_img

Circa settanta i bambini delle scuola dell’infanzia Il Girasole di Corciano che hanno partecipato mercoledì 21 maggio a una giornata speciale di sensibilizzazione ambientale promossa dalle insegnanti del plesso in collaborazione con Plastic Free Onlus e con il sostegno del Comune di Corciano.
Insieme ai bimbi delle sezioni Farfalle, Gufetti e Coniglietti (tutti di cinque anni), anche i loro genitori per un totale, quindi, di circa 170 persone. I piccoli allievi hanno preso parte a un’attività di raccolta dei rifiuti, che, visto il maltempo, si è tenuta in forma simulata all’interno del plesso scolastico. Un momento di pulizia educativo e giocoso, attraverso cui i bambini hanno imparato l’importanza di tenere pulito il territorio, rispettare l’ambiente, prendersi cura degli animali ea riflettere sui concetti di riciclo e riuso della plastica.

A condividere la giornata con bambini e famiglie, Sara Motti (vicesindaco con delega alla Pubbica istruzione), Giordana Tomassini (assessore all’Ambiente del Comune di Corciano), Eleonora Favilli ed Ellen Baldelli (referenti locali Plastic Free) e Marianna Bicchi (referente provinciale Palstic Free).
«I bambini sono i cittadini di domani – ha asserito l’assessore Tomassini – Coinvolgerli fin da piccoli significa piantare i semi di una coscienza ecologica che crescerà con loro. A questa età sono naturalmente curiosi, ricettivi, aperti all’apprendimento e profondamente influenzati dall’esempio degli adulti. L’iniziativa di oggi ha mostrato che anche attraverso il gioco si possono trasmettere valori importanti come il rispetto per l’ambiente, la cura del territorio e la responsabilità collettiva. È un investimento educativo prezioso, che ci auguriamo possa accompagnarli nel tempo».

«Attraverso l’informazione, la formazione e il sostegno a iniziative concrete – ha aggiunto il vicesindaco Motti – Le scuole sono un punto di partenza fondamentale, perché raggiungono non solo i bambini, ma anche le famiglie. Parlare di riciclo e riuso significa insegnare un diverso approccio ai consumi e ai rifiuti: dare nuova vita agli oggetti, ridurre l’impatto ambientale e modificare le abitudini quotidiane. Il Comune di Corciano continuerà a sostenere e promuovere progetti come questo, perché crediamo in un futuro più sostenibile costruito con piccoli, ma significativi, passi quotidiani».

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.





Può interessarti anche

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img
spot_img