spot_img
mercoledì 9 Ottobre 2024
spot_img

Corciano si prepara per la dodicesima edizione di “Castello di Vino”

Da leggere

Dal 4 al 6 ottobre, il suggestivo borgo di Corciano ospiterà la dodicesima edizione di “Castello di Vino”, una kermesse dedicata all’enologia e alle eccellenze del territorio del Trasimeno, promossa dall’associazione omonima in collaborazione con il Consorzio dei vini DOC Colli del Trasimeno. Lungo le vie del centro storico, si snoderà un percorso sensoriale itinerante, che permetterà ai visitatori di immergersi nei sapori e profumi tipici della zona, partecipando a degustazioni guidate, masterclass e convegni.

Un ricco programma tra arte, musica e vino

Il programma di quest’anno prevede appuntamenti che spaziano dall’arte alla musica, dalla fotografia alle degustazioni tecniche. Tra i principali eventi vi è il concorso fotografico “Shooting Wine” e l’assegnazione delle borse di studio “Wine Art 2024” agli studenti del locale Istituto Comprensivo Bonfigli, che hanno lavorato sul tema “Il vino tra l’Amor Sacro e l’Amor Profano”. Non mancherà poi il “Salotto di Vino”, che toccherà anche l’ambito sportivo, con ospiti illustri come l’ex tennista Francesco Cancellotti.

Le cantine e i premi 2024
Dodici cantine locali si contenderanno i premi di quest’anno nelle categorie “Miglior Rosso”, “Miglior Bianco”, “Miglior Rosato” e “Miglior Bollicina”. La valutazione sarà affidata a una giuria tecnica composta da esperti del settore, tra cui Maurizio Dante Filippi, miglior sommelier AIS d’Italia 2016, e Alessandra Piubello, responsabile Umbria della Guida Veronelli. Tre cantine ospiti arricchiranno ulteriormente l’offerta: Montevibiano, Chiorri e Tenute Cesaroni. Sarà presente anche uno spazio dedicato allo champagne con lo “Champagne Tasting” curato da Enoteca Giò di Perugia.

Uno sguardo al sociale
Quest’anno, “Castello di Vino” pone un particolare accento sul sociale, destinando parte dei proventi all’associazione Liberamente Donna, che si occupa della prevenzione e del contrasto alla violenza di genere in Umbria. Un gesto di solidarietà che sottolinea il legame profondo della manifestazione con il territorio e con tematiche di grande rilevanza sociale.

Orari e dettagli pratici

L’evento si svolgerà dalle 18 alle 24 venerdì e sabato, con chiusura anticipata alle 22 di domenica. La Taverna del Duca, dove si potranno gustare piatti tipici della cucina umbra, sarà aperta venerdì e sabato dalle 20, mentre domenica sarà possibile pranzare su prenotazione.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.





Può interessarti anche

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img