spot_img
sabato 20 Luglio 2024
spot_img

A Colle Umberto torna la Festa delle Frittelle, ecco il programma degli eventi

Da leggere

Dopo tre anni di assenza a causa della pandemia, torna nel piccolo borgo tra Perugia e Corciano la festa di grande tradizione e partecipazione popolare. Tra momenti di religiosità, cultura, intrattenimento e giochi per bambini (giro Pony e Pompieropoli) sono tante le iniziative del programma della festa che fanno riscoprire la voglia di stare insieme.

Lungo la via principale di Colle Umberto I vengono allestiti gli stands degli artigiani del legno, della pesca di beneficenza e dello street food con una regina incontrastata: la frittella di San Giuseppe prodotta secondo la ricetta tradizionale tramandata dalle nonne del paese e gelosamente custodita dalle nuove generazioni.

A conferma della grande attenzione alle tradizioni, la celebrazione della santa messa di domenica mattina (inizio alle 10,00) avverrà nella cappella di San Giuseppe a Colle Vecchio e si concluderà con la processione religiosa che, attraversando la Villa del Colle del Cardinale, (aperta al pubblico con visita guidata nel pomeriggio) raggiungerà la piazza di Colle Umberto I.

Per gli amanti della natura escursione sul Monte Tezio con ritrovo alle 8,30 presso il parcheggio del parco in Valserena. Gli appassionati delle due ruote potranno invece partecipare al giro turistico in vespa con partenza alle 9,00 dal centro del paese.
La manifestazione è organizzata dall’Associazione ricreativa culturale e sportiva di Colle Umberto che promuove l’evento insieme al Circolo ricreativo di Maestrello e all’associazione Monti del Tezio con il fondamentale coinvolgimento dei residenti che partecipano con entusiasmo per far funzionare al meglio l’apparato organizzativo. I tanti sponsor che contribuiscono all’evento confermano il grande attaccamento delle persone alla festa.

È importante sottolineare che i proventi della giornata sono sempre utilizzati per finanziare attività ricreative e con ricadute sulla collettività ed il territorio come avvenuto, ad esempio, con l’acquisto di una lavagna Lim per la scuola di Colle Umberto I.
Il programma completo è reperibile alla pagina Facebook della festa: https://www.facebook.com/profile.php?id=100068173392596

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.





Può interessarti anche

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img