spot_img
martedì 16 Aprile 2024
spot_img

Comunità energetiche, sabato incontro organizzato dalle forze progressiste di Corciano

Da leggere

In vista delle prossime elezioni comunali che si terranno a Corciano il 14 e 15 maggio le forze politiche progressiste e più sensibili ai temi ambientali, Movimento5stelle, Alleanza Verdi Sinistra e Partito della Rifondazione Comunista si riuniranno per discutere ed informare la cittadinanza sulle comunità energetiche.
Attraverso le ultime normative di legge l’Italia ha infatti compiuto un passo in avanti nel campo delle comunità energetiche rinnovabili, un modello innovativo di gestione dell’energia già ampiamente diffuso in Nord Europa.

Le nuove disposizioni favoriranno soprattutto la diffusione delle energie verdi e sostenibili, per creare sistemi virtuosi di produzione, autoconsumo e condivisione dell’energia tramite le comunità energetiche rinnovabili.
Una comunità energetica è un’associazione composta da enti pubblici locali, aziende, attività commerciali o cittadini privati, i quali scelgono di dotarsi di infrastrutture per la produzione di energia da fonti rinnovabili e l’autoconsumo attraverso un modello basato sulla condivisione.

Si tratta dunque di una forma energetica collaborativa, incentrata su un sistema di scambio locale per favorire la gestione congiunta, lo sviluppo sostenibile e ridurre la dipendenza energetica dal sistema elettrico nazionale.
Le comunità energetiche vanno oltre la soddisfazione del fabbisogno energetico, infatti incentivano la nascita di nuovi modelli socioeconomici caratterizzati dalla circolarità. In una comunità energetica i soggetti sono impegnati nelle diverse fasi di produzione, consumo e scambio dell’energia, secondo i principi di responsabilità ambientale, sociale ed economica e partecipazione attiva in tutti i processi energetici.

A quanti fossero interessati ad approfondire l’argomento, appuntamento sabato 11 marzo ore 17.00 presso la sala “XX secolo” della biblioteca comunale G. Rodari, zona Girasole.

Movimento5Stelle – Alleanza Verdi Sinistra- Partito della Rifondazione Comunista

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img