spot_img
lunedì 9 Settembre 2024
spot_img

I grandi classici rivisitati in dialetto perugino: ne dà un’assaggio il nuovo libro di Nuvoletta Giugliarelli

Da leggere

Come sarebbero i grandi classici della letteratura italiana tradotti in lingua perugina? Ce ne dà un’assaggio la scrittrice Nuvoletta Giugliarelli con il suo libro dall’inequivocabile titolo “(As)saggi di letteratura italiana tinti di peruginità”, edito da Morlacchi Editore nella collana che include opere attente alla lingua perugina.
Il volume, dopo l’evento all’Università per Stranieri che si è svolto nel maggio scorso, è stato presentato anche a Corciano, nella biblioteca Gianni Rodari a San Mariano.
A fare gli onori di casa il sindaco Cristian Betti davanti a un numeroso pubblico. A relazionare sul libro, insieme all’autrice c’era il giornalista Sandro Allegrini – profondo conoscitore della lingua perugina e fondatore dell’Accademia del Dónca – che ha scritto la prefazione al libro. “Non una storia letteraria organica – vi si legge – ma una campionatura diacronica ampia, sebbene volutamente incompleta. Perché le biblioteche sono piene di storie letterarie blasonate. E non si sente proprio il bisogno di ulteriori rimasticature, né di improprie comparazioni. Tanto vale, dunque, scegliere e proporre gli autori più congeniali”.

Non è un caso se il volume è stato presentato a Corciano: anticamente, infatti, la famiglia di Nuvoletta era originaria della frazione di Chiugiana così come lo è quella del cugino Cesare Giugliarelli che, insieme alla moglie Rita Persichini (entrambi membri fondatori della compagnia di teatro dialettale “Il Carro”) ha recitato brani del libro. Ma di Giuglierelli c’era anche il noto chitarrista Stefano (figlio di Cesare e Rita) che insieme al collega Roberto Rossi hanno dato un apporto musicale all’evento.
Tornando al libro va detto che Nuvoletta Giugliarelli affronta la letteratura italiane con approccio perugino dalle sue origini ai giorni nostri. Si va dalla Scuola Siciliana al Dolce Stil Novo, dal Rinascimento al Romanticismo, dal Risorgimento al Novecento.

Nuvolella Giugliarelli oggi vive a Ponte San Giovanni dove ha esercitato la professione di insegnante elementare. Numerose e significative le esperienze pedagogiche portate avanti negli anni. Ha conseguito il titolo accademico di Magistero in Scienze Religiose presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Assisi. La passione per il dialetto perugino l’ha condotta ad una partecipazione attiva e assidua alle varie attività dell’Accademia del Dónca, nelle cui numerose antologie è regolarmente presente fin dal 2006. Ha pubblicato per Morlacchi Editore anche “N dialetto è mejo. Poesie in dialello perugino” (2009) e “Cristo l’à ditto ma accussì v l’arcónto” (2015).

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.





Può interessarti anche

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img