spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img

A Corciano fa tappa il Gelato Festival World Masters, ecco la classifica

Da leggere

La quarta tappa italiana del nuovo calendario quadriennale di competizioni del Gelato Festival World Masters si è svolta a Corciano e ha decretato una classifica di sei gelatieri che accederanno alle prossime semifinali italiane in programma nel 2023. Al primo posto il gusto “Davanti al camino” di Luca Castellucci della gelateria Demetra di Santa Maria degli Angeli (PG). Al secondo posto il gusto “Rocciata” di Azzurra Tiburzi del Central Bar di Foligno (PG). Al terzo posto il gusto “Le Notti in ‘Bianca’ ” di Luca Manini della gelateria Dulcinea di Bettona (PG).

Si è svolta il 30 novembre, nella sede di LR Forniture, la quarta tappa del calendario 2022-2025 di Gelato Festival World Masters, il campionato mondiale organizzato con partner strategici Carpigiani e Sigep – Italian Exhibition Group.
La gara ha coinvolto 17 gelatieri umbri provenienti dalle province di Perugia e Terni. La giuria ha decretato una classifica di 6 selezionati che parteciperanno alle prime semifinali italiane in programma nel 2023 e proseguono il percorso di selezione dei migliori gelatieri italiani in vista della Finale Mondiale del 2025. Gusto, struttura, creatività e presentazione verbale ed estetica sono i quattro parametri con i quali sono stati valutati i gelati artigianali promuovendo la scelta degli ingredienti, la maestria degli artigiani nell’elaborare la ricetta, la capacità di comunicare il gusto portato in competizione e il risultato complessivo valutato attraverso la vista, il gusto e l’olfatto.

Ecco la classifica dei 6 selezionati in ordine di punteggio che accederanno alle prossime fasi della competizione:

1. Luca Castellucci della Gelateria Demetra di Santa Maria degli Angeli (Perugia) con il gusto “Davanti al Camino”
Descrizione: Crema alla vaniglia e cannella variegata con vino Sagrantino e marroni di Spoleto

2. Azzurra Tiburzi della Gelateria Central Bar di Foligno (Perugia) con il gusto “Rocciata”
Descrizione: Gelato con mele, cacao, cannella, alchermes, pinoli, noci e uvetta

3. Luca Manini della Gelateria Dulcinea di Bettona (Perugia) con il gusto “Le Notti in Bianca”
Descrizione: Crema al lime con crumble al cocco

4. Federico Angeletti della Gelateria Be Bop di Castiglione del Lago (Perugia) con il gusto “Yogurt greco, miele e noci”
Descrizione: Yogurt greco, aromatizzato al miele agrumato con noci Pecan caramellate

5. Michele Mancini del bar Gelateria Europa di Ponte San Giovanni (Perugia) con il gusto “Il Bacio della Pieve”
Descrizione: Gelato all’uovo con cacao, gianduia e nocciola

6. Tommaso Catorci della Gelateria Il Quinto Vizio di Corciano (Perugia) con il gusto “Incontro tra Mondi”
Descrizione: Gelato al Pistacchio, vaniglia, cardamomo e stracciatella al pistacchio

La giuria era composta da: Cinzia Otri, Gelateria della Passera – Firenze – 3 coni Gambero Rosso; Marco Lagrimino, Chef Ristorante L’Acciuga – Perugia – 1 stella Michelin; Danilo Nardoni, Giornalista ANSA – Canale Gusto 24.
Con l’edizione 2022-25 Gelato Festival World Masters arriva al tredicesimo anno di attività, avendo debuttato a Firenze nel 2010 ispirandosi all’ideazione della prima ricetta di gelato per mano del poliedrico architetto Bernardo Buontalenti nel 1559. Da allora la manifestazione ha allargato i propri confini espandendosi prima nel resto d’Italia, poi in Europa e – dal 2017 – anche negli Stati Uniti, prima di abbracciare tutto il pianeta con il campionato mondiale dei Gelato Festival World Masters che con l’edizione 2018-2021 ha coinvolto oltre 3.500 gelatieri.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img