spot_img
martedì 19 Marzo 2024
spot_img

Saburo Teshigawara, Leone d’Oro alla carriera per la Danza 2022, porta a Solomeo il suo Adagio

Da leggere

Le note di Mahler, Beethoven, Bach, Mozart, Rachmaninov e Ravel – i loro adagi – accompagnano il nuovo lavoro di Saburo Teshigawara, coreografo e danzatore tra i più rilevanti della danza internazionale, Leone d’Oro alla carriera alla Biennale di Venezia 2022, in scena con il suo Adagio al Teatro Cucinelli di Solomeo giovedì 24 novembre alle 21. Come in un rituale, i gesti e i movimenti dell’artista giapponese, si alternano e uniscono a quelli della sua “musa” e storica collaboratrice Rihoko Sato.
“Quando danzo un adagio, il mio corpo si fonde ed il mio cuore è sospeso nello spazio per dissolversi nel nulla. Le parole lentamente evaporano e quando anche la realtà e i pensieri spariscono, sento che sto vivendo la vita e la morte”.

Saburo Teshigawara ha vinto il Leone d’Oro alla carriera per la Danza con la seguente motivazione: “Coraggioso, straordinario, sensibile ed elettrizzante, Saburo Teshigawara ha ispirato, sfidato e galvanizzato molte generazioni di artisti. La precisissima sensibilità scultorea di Teshigawara, il suo potente senso della forma coreografica e il suo personalissimo linguaggio concorrono a creare un mondo esclusivamente suo. La sua pratica abbraccia una vasta gamma di discipline, dal teatro alle arti visive dal film/video fino alla progettazione di scenografie, luci e costumi per tutti i suoi spettacoli. È la sua capacità di costruire interi ecosistemi artistici insieme al suo inesauribile coraggio a disimparare che ne fanno un unicum rispetto ad altri artisti. Teshigawara coglie il potere di un corpo in flusso costante ed è determinato a espandere il potenziale della coreografia oltre i limiti tradizionali. Il suo spirito pionieristico, la sua immensa tecnica e la sua padronanza di mezzi danno luogo a lavori che oltrepassano i confini scivolando attraverso i generi”.
Wayne McGregor, direttore Biennale Danza

Lo spettacolo Adagio sarà presentato in una versione rivisitata per il Teatro Cucinelli di Solomeo.

CREDITI
coreografia e disegno luci Saburo Teshigawara
in collaborazione con Rihoko Sato
danzato da Saburo Teshigawara, Rihoko Sato
costumi Saburo Teshigawara, Rihoko Sato
musica Gustav Mahler, Ludwig van Beethoven, J.S. Bach, W.A. Mozart, Sergej Rachmaninov, Maurice Ravel, Anton Bruckner produzione KARAS
creato il 13 novembre 2021 a KARAS APPARATUS, Tokyo Japan
Il tour 2022 riceve il supporto della Agency for Cultural Affairs Government of Japan

BIGLIETTI
Botteghino telefonico Regionale Teatro Stabile dell’Umbria Tel. 075 57542222. Giorni feriali dalle 17 alle 20. Vendita Botteghino Teatro Morlacchi Piazza Morlacchi 13 – Perugia Tel. 075 5722555 Giorni feriali dalle 10 alle 13.30 e dalle 17 alle 20; Sabato dalle 17 alle 20.
Botteghino Teatro Cucinelli Tel. 075 57542213 Il giorno dello spettacolo: dalle ore 19 per le repliche serali; dalle ore 16 per le repliche pomeridiane.
Acquisto online: www.teatrostabile.umbria.it

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img