spot_img
mercoledì 24 Aprile 2024
spot_img

Il Rigo in festa: tre giorni di eventi per celebrare la rinascita del quartiere corcianese

Da leggere

Corciano si riappropria del Rigo. Dopo 5 mesi di laboratori, incontri, dibattiti ed eventi giunge (quasi) al termine KIUB (Kreative Interactive Urban laB), percorso di rigenerazione urbana creativa promosso e condotto da Dance Gallery in collaborazione con il Comune di Corciano. Da venerdì 10 a domenica 12 giugno si celebrerà un week end multidisciplinare aperto a tutte e tutti (grandi e piccoli) con tante attività e laboratori partecipativi, mostre, concerti e socialità. La tre giorni arriva al termine di un percorso che in questi mesi ha visto i residenti (e persone provenienti da fuori comune), gli artisti e gli educatori coinvolti nel progetto interagire attraverso diverse discipline performative con l’obiettivo di costruire percorsi di partecipazione e rigenerazione del quartiere.
Kiub è stato un progetto multidisciplinare di innovazione sociale che ha avuto come obiettivo la creazione e la riqualificazione degli spazi di prossimità all’interno delle aree residenziali tramite la pratica artistica.

Il progetto è stato promosso da Dance Gallery, associazione perugina che dal 1994 si occupa di arti performative, danza e linguaggi del corpo, ed è risultato l’unico finanziato in Umbria e tra i 37 vincitori della terza edizione del bando “Creative Living Lab” del Mic (Ministero della Cultura) per il sostegno a iniziative di rigenerazione urbana attraverso l’arte.
Al percorso hanno partecipato un team di lavoro composto da 20 persone tra operatori e artisti con competenze professionali nella diffusione dell’arte. La regia è stata di Valentina Romito, responsabile artistica di Dance Gallery, formatrice e coreografa, operatrice culturale, coadiuvata da Antonello Turchetti, fotografo, arte terapeuta, curatore di eventi e mostre, responsabile scientifico e Valter Gosti, architetto, addetto pianificazione territoriale e paesaggistica; artista visivo esperto in processi di rigenerazione urbana.

Al centro di tutta una serie di interventi è stato Il Rigo, quartiere dormitorio con pochi servizi e con spazi di socialità che hanno perso la loro funzione di luoghi di aggregazione, progettato con ben altre ambizioni nella metà degli anni ‘70 da Renzo Piano. Il quartiere è dotato di aree e servizi fruibili dal progetto e messe a disposizione dall’Amministrazione Comunale: un anfiteatro, cucina, sala per incontri di circa mq 80, sede del locale Circolo di Quartiere. Inoltre, è presente un’unità abitativa originale, definita la sede del Vecchio Circolo. Entrambe le sedi sono state trasformate in presidi culturali permanenti con funzione di quartier generale delle azioni creative e luoghi espositivi.

PROGRAMMA

Venerdì 10 giugno

Da segnalare: Alle 19, spettacolo di danza: performance finale del laboratorio Abitare il gesto a cura di Rita Petrone (Anfiteatro). Alle 19.30 Tutti in Riga! Parata danzante a cura del duo artistico VIDAVÈ (In vari luoghi del quartiere). Alle 15.30 laboratorio Mappatura interiore, a cura di Simona Frillici. Dalle 17 alle 20 evento di stampa serigrafica a cura di Sandford&Gosti. Ognuno può portare una maglietta/camicia per la stampa (Nuovo Circolo). Alle 18 scoprimento del segnale di GiovanGiulio Piacentini alla presenza dell’Amministrazione del Comune di Corciano (piazzetta antistante al Vecchio Circolo), a seguire Distanza in stanza, esposizione dei lavori dei bambini della scuola primaria di Corciano all’interno del laboratorio a cura di Ayumi Makita & Barbara Lachi (Vecchio Circolo). La giornata si chiude alle 21.30 con Antonio Ballarano Live Band (Anfiteatro).

Sabato 11 giugno

Da segnalare: Alle 19 vernissage mostra di fotografia Il quaderno a righe, a cura di Antonello Turchetti (in vari luoghi del quartiere Il Rigo). Alle 19.30 Tutti in riga! Parata danzante a cura del duo artistico VIDAVÈ (In vari luoghi del quartiere). Alle 21.30 danza: Racconti dell’illusione, compagnia Oltrenotte di Lucrezia Maimone (Anfiteatro).
Dalle 10:00 alle 18:00 Bancarella del Passalibro, in collaborazione con la biblioteca Gianni Rodari di Corciano (Nuovo Circolo). Alle 15.30 laboratorio Mappatura interiore, a cura di Simona Frillici (Vecchio Circolo). Alle 17 esposizione dei lavori del laboratorio Tessere la Bellezza in collaborazione con la Scuola dell’Infanzia “Il piccolo principe” di Perugia, a cura di Susanna Cati. Dalle 17 alle 20 evento di stampa serigrafica a cura di Sandford&Gosti

Domenica 12 giugno
Alle 17 esposizione dei lavori del laboratorio I cubi di Ulisse, in collaborazione con la Biblioteca Gianni Rodari di Corciano, a cura di Federica Picciolo e M. Amparo Valencia R. (Nuovo Circolo). Dalle 17 alle 20 evento di stampa serigrafica a cura di Sandford&Gosti. Alle 20 cena sociale, a seguire festa danzante (Nuovo Circolo e Anfiteatro)
Al progetto collaborano: il Circolo dei Residenti “Il Rigo”, il Comune di Corciano, la Biblioteca Comunale G. Rodari, l’Istituto Comprensivo Benedetto Bonfigli, l’APS LuceGrigia, l’Ass.Cult. Visualcam e Max Radio. Il progetto è vincitore dell’Avviso pubblico “Creative Living Lab – 3 edizione” promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.
Tutte le attività sono gratuite. Per info 338 2345901

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img