spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img

Vaccino anticovid: l’Umbria si prepara a somministrare la terza dose

Da leggere

Potrebbe partire “presumibilmente a partire dalla prossima settimana” in Umbria la somministrazione della terza dose di vaccino per il Covid. Lo ha reso noto l’Assessorato regionale alla Salute che sta predisponendo il piano per la somministrazione. Le cosiddette “dosi addizionali” saranno inoculate – viene spiegato – alle categorie maggiormente esposte a rischio. Tra i primi i trapiantati di organi e i soggetti che presentino sulla base della valutazione clinica un livello di immuno-compromissione assimilabile.

Inoltre, per i “grandi anziani”, gli ultraottantenni, e per i ricoverati nelle Rsa, proprio per mantenere un’efficace risposta al vaccino, è prevista una terza dose dopo almeno sei mesi dall’ultima somministrazione. L’Assessorato valuta questa opzione anche per gli operatori sanitari “a seconda del livello di esposizione all’infezione e in base al rischio individuale, in accordo alla strategia generale della campagna vaccinale”.

In Umbria il 91 per cento degli ultracinquantenni ha ricevuto almeno una dose di vaccino per il Covid, mentre per gli over 70 si va oltre il 96 per cento. Lo sottolinea l’Assessorato regionale alla Salute spiegando che sono state immunizzate “prioritariamente le persone anziane e i soggetti fragili”. Nell’adesione alla vaccinazione anti Covid – ricorda l’Assessorato – l’Umbria è quinta tra le regioni, con il 75,8 per cento della popolazione che ha ricevuto la prima dose e il 69,6 per cento che ha completato il ciclo. Secondo la Regione “la messa in sicurezza di anziani ed estremamente vulnerabili rimane una prioritĂ ”.

Per garantire queste fasce, la Direzione regionale Salute, ha scritto a tutti i direttori di distretto per “ribadire l’obbligo vaccinale a tutti i soggetti che entrano nelle Rsa a qualsiasi titolo, come previsto dal decreto legge 122 del 10 settembre 2021”. Durante il periodo estivo – viene ricordato ancora – la campagna vaccinale regionale ha “puntato molto” sui piĂą giovani, con varie iniziative, tra cui gli open day mentre dal 12 settembre c’è la possibilitĂ  di presentarsi ai punti vaccinali senza prenotazione. Attualmente, nella fascia 12-19 anni sono stati vaccinati con prima dose oltre 41.000 giovani su 61.000 (il 66 per cento) mentre in quella 20-29 sono oltre 59.000 su 79.000 (il 75 per cento).

Tra i soggetti risultati positivi il 90 per cento non ha una vaccinazione completa e l’Assessorato sottolinea che l’immunizzazione “rimane lo strumento indispensabile per uscire dalla pandemia”. “La grande maggioranza dei cittadini umbri – aggiunge – lo ha ben compreso: da mesi infatti, l’Umbria è tra le Regioni che somministrano in maniera piĂą puntuale ed efficace le dosi consegnate dalla struttura commissariale nazionale. Per rendere ancora piĂą sicura la comunitĂ  si invitano tutti i cittadini ancora non immunizzati a vaccinarsi per proteggere se stessi e i propri familiari e permettere una ripresa della vita economica, sociale e culturale a partire dalla scuola in presenza”.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilitĂ , unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img