spot_img
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img

Vaccinazione covid: 1744 dosi nella prima giornata rivolta agli 80enni

Da leggere

Sono 744 le dosi del vaccino anticovid che sono state somministrate dall’Usl Umbria 1 nel primo giorno della campagna rivolta agli ultraottantenni (per ora per tutti i nati nel 1940 ed a gennaio del 1941), nei vari punti vaccinali nel territorio di competenza dell’azienda. Nello specifico sono 288 nel distretto perugino (192 nella struttura situata in via Moro a Ponte D’Oddi e 96 nel palazzetto dello sport di San Mariano di Corciano), 84 al cva di San Marco a Gubbio, 60 nel cva della frazione Trestina a Città di Castello, 60 al centro salute ad Umbertide, 84 ad Umbria Fiere a Bastia Umbra, 84 all’ospedale della Media Valle del Tevere a Pantalla di Todi e 84 al centro Petri a Tuoro sul Trasimeno.

A Corciano il sindaco Cristian Betti e la giunta comunale non hanno voluto far mancare la loro presenza alla partenza del punto vaccinale al palazzetto dello sport di San Mariano. Il Sindaco si è recato a salutare i medici e fatto gli auguri al primo vaccinato. A garantire il servizio d’ordine la Polizia Provinciale. “È un grande giorno – ha detto il sindaco – e la speranza è che possa essere l’inizio della controffensiva decisiva nella battaglia al covid”.

Lo stesso numero di dosi sarà somministrato tutti i giorni fino a venerdì prossimo per un totale di 3.720 vaccini, mentre nella seconda settimana di vaccinazione (22-27 febbraio) si prevede di arrivare fino a circa 1200 dosi al giorno da somministrare in tutte le strutture allestite nei distretti dell’azienda.
La macchina organizzativa dell’Usl Umbria 1 sta rispettando il programma previsto e punta ad incrementare le strutture dedicate alla somministrazione dei vaccini prevedendo l’allestimento e l’apertura nei prossimi giorni anche a Torgiano (palazzetto), a Ponte San Giovanni di Perugia (cva) e a Marsciano (parco frazione di Ammeto).

Nel distretto perugino il primo giorno di somministrazioni è proceduto in maniera snella e regolare. “Abbiamo cominciato bene e con ordine – ha dichiarato il direttore del distretto, Barbara Blasi – ma rinnovo la raccomandazione di venire con i moduli del consenso e della anamnesi compilati e all’orario indicato, questo per consentirci di lavorare evitando sovrapposizioni, file ed assembramenti, come stiamo facendo da questa mattina (lunedì 15 febbraio, ndr). Nel perugino vaccineremo in due settimane circa 2000 persone, secondo un calendario che è già programmato per ciascun distretto. In questi giorni proseguiremo con questi numeri che poi amplieremo anche grazie all’apertura di altre strutture”.

Si ricorda, infine, che il modulo di consenso e la scheda anamnestica, debitamente compilati e scaricabili dal link https://emergenzacoronavirus.regione.umbria.it/cosa-portare-giorno-della-prenotazione. Tutte le informazioni sulle modalità di prenotazione e l’elenco dei punti vaccinali del territorio dell’Usl Umbria 1, invece, sono consultabili nel sito web dell’Usl Umbria 1 al link https://www.uslumbria1.it/notizie/vaccinazione-covid-per-gli-ultraottantenni.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img