spot_img
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img

Bilancio lusinghiero per il Centro Estivo “C’era una volta … riscopriamolo adesso”

Da leggere

“E’ stata un po’ la nostra rivincita, perché quando non c’erano ancora le linee guida per i bambini da 0 a 3 anni, abbiamo pensato di offrire un servizio a quelli da 3 a 10 anni”. Il commento, che ha il sapore della sfida vinta, è di Elena Francesca, Federica e Costanza, le educatrici degli asili nido privati in convenzione con il Comune di Corciano – precisamente il Mondo di Tabata, La Tana degli Orsetti, Gli Orsetti Chiacchieroni, Giamburrasca – che non riuscendo a seguire i piccoli che di solito costituiscono il nucleo della loro attività, si sono concentrati su quelli più grandicelli ed hanno coordinato, dal 29 giugno scorso al 7 agosto, il Centro Estivo “C’era una volta … riscopriamolo adesso”.

Organizzato nell’Area Verde dell’ex Colonia, ora intitolata ad Enzo Melani, ha registrato il pieno di presenze e soprattutto una grande armonia e collaborazione con la Polisportiva Corciano, gestore degli spazi. “Come educatrici – dice una di loro – abbiamo saputo rispettare tempi e le esigenze dei bambini. Abbiamo intitolato il Centro ‘C’era una volta … riscopriamolo adesso’ perché volevamo proporre un percorso educativo che facendo riscoprire i valori ed i giochi di un tempo riuscisse, come è stato, a farci stare insieme con gioia”.
“Tranne la prima settimana in cui abbiamo avuto 30 bambini, nelle altre c’è sempre stato il sold out con 50 – spiega un’altra delle professioniste – E’ stata un’esperienza bellissima, perché i bambini dopo il periodo di fermo avevano la necessità e il desiderio di tornare a condividere tempo e spazio. Un grazie particolare alla Polisportiva – aggiungono – per la collaborazione con noi. Sono stati sempre super disponibili ed ogni giorno abbiamo trovato tutto pulito e ben messo. Possiamo solo augurarci di ripetere l’esperienza anche il prossimo anno!”.

Oltre all’amministrazione comunale, lieta che il calendario dei Centri Estivi abbia fornito un servizio valido alla comunità e sia stato apprezzato dai piccoli ospiti (come appurato nel puntuale giro di visite effettuato dagli assessori Sara Motti e Andrea Braconi e documentato sulla pagina Fb del Comune), soddisfatta anche la Polisportiva Corciano. “Anche noi ringraziamo l’amministrazione ed i responsabili del centro estivo – sottolinea il Presidente Giuliano Trastulli – ci fa piacere che la cura con la quale, come gestori, seguiamo l’area verde sia stata apprezzata. E’ anche vero che il Covid ci ha penalizzato, perché a luglio è sempre tempo di sagra e quest’anno, purtroppo, ci siamo dovuti fermare, ma avere potuto destinare gli spazi ad altre attività è stato comunque gratificante”.

Monica Rosati ufficio stampa Comune di Corciano

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img