spot_img
giovedì 28 Settembre 2023
spot_img

Vicenda “Gastronomia Umbra”, la maggioranza corcianese sollecita sindaco e giunta

Da leggere

I gruppi consiliari della maggioranza corcianese (Partito Democratico, Lista Civica “Cristian Betti Sindaco”, Italia Viva e Partito Socialista Italiano) esprimono solidarietà e vicinanza ai lavoratori della ditta di Taverne “Gastronomia Umbra” e alle loro famiglie. È quanto si legge in un ordine del giorno in cui i gruppi impegnano il sindaco Cristian Betti e la giunta comunale “a porre in essere, per quanto di propria competenza – si legge – ogni azione da effettuare con le organizzazioni e le istituzioni competenti per il reintegro del livelli occupazionali, e la definizione di un piano industriale di rilancio dell’azienda, solido e credibile, tale da scongiurare ulteriori difficoltà e che riporti l’azienda a ritrovare ben presto il suo ruolo nel settore gastronomico locale”.

“Premesso che in data 21 Maggio 2020 – esordisce il documento – quattordici lavoratori dell’ Azienda Gastronomia Umbra hanno ricevuto una lettera di licenziamento, senza alcun preavviso. L’azienda avrebbe deciso di procedere alla totale esternalizzazione dell’attività produttiva a mezzo di appalto servizi. Considerato che, i lavoratori sono parte integrante della realtà produttiva e sociale dei nostri territori ed abbiamo il dovere di difendere il loro diritto al lavoro, salvaguardando i redditi di famiglie già messe a dura prova dall’emergenza sanitaria in corso”.

I gruppi della maggioranza di centrosinistra sottolineano che in questo periodo di emergenza sanitaria Covid 19 ed economica, è sentita ancora più forte la responsabilità, di chi con professionalità e competenza, ha dimostrato da anni di saper valorizzare la tipicità del nostro territorio e ricordano che dopo i primi incontri tra le organizzazioni sindacali dei lavoratori, la proprietà ed il Sindaco del Comune di Corciano, è stato fissato un incontro con l’assessore regionale allo sviluppo economico, al fine di affrontare da subito la questione e costruire soluzioni credibili.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img