spot_img
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img

Duathlon Silver: grande giornata di sport a Solomeo, ecco i risultati

Da leggere

Il fiorentino Tommaso Paoletti (categoria Junior) ha tagliato per primo il traguardo dell’edizione numero uno del Duathlon Silver di Solomeo, gara valida per il Circuito Interregionale Centro Italia e per la TESLA ENERGIA TRI Cup Umbria 2020, organizzata dall’ASD Perugia Triathlon oggi 1 Marzo 2020. La competizione si è svolta in maniera impeccabile, su un tracciato appena umido – nonostante la minaccia di pioggia – e con il pienone di concorrenti, 150 in tutto, che hanno raggiunto la splendida location di Solomeo da varie zone del Centro Italia.
Il vincitore Paoletti ha fermato i cronometri sul tempo finale di 58’21”, seguito ad appena cinque secondi di distacco da Giovanni Nucera (Vis Cortona) e dal siciliano Alessandro Terranova staccato di 30 secondi. Primo degli umbri all’arrivo Filippo Fusaro, ADS Foligno Triathlon, (tempo 59’40”)atleta alle sue prime esperienze nella multidisciplina.

Un minuto di silenzio al via del Duathlon Silver di Solomeo è stato osservato da tutti i presenti per ricordare un atleta della Foligno Triahlon, Andrea Maremmani, scomparso improvvisamente a soli 47 anni proprio nella giornata di sabato 29 febbraio. Tutti i compagni del team folignate hanno voluto ricordare Andrea disputando la gara silenziosamente in gruppo fin dal via, per poi tagliare il traguardo uniti. Ancora un’atleta della Foligno Triathlon ha tagliato per prima il traguardo fra le donne, Giulia Renzini. Per lei una gara perfetta, dominata fin dalla prima frazione podistica, e conclusa in 1:07”02. Seconda Elisa Monacchini (Just Triathlon) e terza Rachele Laschi della Firenze Triathlon.
Il percorso del Duathlon di Solomeo è stato molto apprezzato dai partecipanti: specialmente la frazione ciclistica da 20 chilometri, è risultato abbastanza tecnico e impegnativo, ma in totale sicurezza.
Ineccepibile la zona cambio e ristori, ubicata presso il Parco Don Alberto Seri di Solomeo, con strutture al coperto che hanno permesso un comodo svolgimento del pre e del dopo gara.

Gli organizzatori della manifestazione desiderano ringraziare il Comune di Corciano, che si è mostrato molti disponibile e collaborativo nella fase di rilascio delle autorizzazioni, nonché i Vigili Urbani e tutte le autorità che hanno risposto alle richieste di autorizzazione. Grazie al lavoro sinergico di tutti si è potuta vivere una giornata di sport e bellezza.
“C’è stata un’ottima risposta da parte del triathlon umbro – ha affermato al termine della gara Matteo Scarabattoli, presidente dell’ASd Perugia Triathlon – e una grande collaborazione tra le squadre umbre che hanno portato i loro atleti a gareggiare qui ed hanno collaborato all’organizzazione. Inoltre la nostra squadra ha messo in campo ogni forza coinvolgendo anche gli atleti della scuola triathlon per la migliore riuscita della manifestazione”.

Il duathlon è una multidisciplina che si origina dal triathlon e che prevede tre frazioni di gara senza soluzione di continuità: corsa podistica, ciclismo e ancora una frazione di corsa podistica prima di raggiungere la finish line.
Nella sua distanza “Sprint”, quella che si è corsa oggi a Solomeo di Corciano, il duathlon prevede 5 km di corsa, 20 di ciclismo e ancora 2,5 di corsa podistica prima di tagliare il traguardo.
Fondamentale il contributo degli sponsor King Sport e Style, Tesla Energia, Gioielleria Giuliano Liberati e Why Sport.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img