spot_img
sabato 20 Aprile 2024
spot_img

Giornalisti, Bassetti: l’informazione non alimenti le divisioni

Da leggere

La stampa, la televisione e il pianeta digitale “sono chiamati a un’informazione che non alimenti le divisioni” scrive il cardinale Gualtiero Bassetti nel suo messaggio consegnato ai giornalisti e agli operatori dell’informazione che ha incontrato oggi a Perugia in occasione dell’annuale festa del patrono San Francesco di Sales. “Oggi c’è un flusso di informazioni così ampio e continuo – ha aggiunto il presidente della Cei e arcivescovo di Perugia-Città della Pieve – che ciascuno di noi può conoscere quanto accade in ogni angolo del mondo attraverso una sterminata pluralità di fonti. Eppure questa mole così ricca di notizie non è sempre attendibile. Tutti possono ‘improvvisarsi’ comunicatori, anche falsificando la realtà o instillando pregiudizi e visioni distorte”.

Per Bassetti l’Italia “è un Paese da ricucire” e i mezzi di comunicazione “possono contribuire ad acuire le cesure oppure possono incoraggiare alla fraternità”. “Sia questa seconda opzione – ha auspicato – la via maestra per chi opera nei media”. Visto che soprattutto su Internet e nelle reti sociali “l’anonimato ha partorito gli ‘odiatori'”, ricorda inoltre Bassetti, secondo il cardinale “come cittadini, come Chiesa e come pastore, non possiamo che condannare ogni atteggiamento o intervento che semina disprezzo, inimicizia, ostilità”. “Azioni e parole dettate dal rancore – ha aggiunto – sono un peccato contro Dio e contro l’umanità e sono in netta antitesi con il ‘comandamento dell’amore’ che Cristo ci consegna”. “Oggi – ha proseguito Bassetti – la voglia dello scoop si trasforma nella mania di conquistare i ‘clic’. Si è più popolari, e quindi più attendibili, se si collezionano quanti più ‘clic’ possibile o quanti più ‘mi piace’ possibile. Ad ogni costo. Anche calpestando la verità, la dignità della persona, l’armonia sociale”.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img