spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img

Team del Futuro, fra i candidati a “facilitatore” regionale anche la ex consigliera Checcobelli

Da leggere

“Mi piace fare politica attiva, credo di avere ancora da dare al M5S che deve riprendere i valori della partecipazione e del coinvolgimento. Per questo ho scelto la terza area a contatto con i cittadini e gli attivisti.. quello che più amo fare è ascoltare le persone e le problematiche del territorio cercando di costruire le basi per una partecipazione consapevole e per la creazione di una classe dirigente adeguata alle prossime sfide”. Così Simonetta Checcobelli ex consigliera del Comune di Corciano in quota Movimento 5 Stelle motiva la decisione di candidarsi a “facilitatore” regionale ed entrare a far parte del “Team del Futuro” in Umbria: tre persone che dovranno occuparsi di relazioni interne ed esterne, formazione e coinvolgimento.

Il Team del Futuro nazionale, un organismo analogo alle segreterie dei partiti politici, è stato presentato a dine 2019 dal capo del Movimento 5 Stelle Luigi Di Maio. A livello nazionale è un gruppo di 18 persone, ognuna delle quali con uno specifico ruolo tematico. Il “Team futuro” è stato confermato tramite una votazione sul sito Rousseau e, sempre sulla piattaforma oggi saranno scelti i facilitatori regionali. Si vota fino alle 19.
Tredici gli umbri che si candidano a far parte del team regionale e tre anche le aree di intervento: Relazioni esterne (dai rapporti con i diversi portatori di interessi alle associazioni, ai comitati e così via), Relazioni interne (rapporti con gli eletti del Movimento) e Formazione e coinvolgimento, sia degli iscritti che degli eletti ma anche di coloro che si avvicinano al Movimento.

“Siamo l’unica forza politica – ha detto nei giorni scorsi Luigi Di Maio” che fa decidere direttamente agli iscritti, anche se formare il governo. Gli unici a concepire un programma partecipato, per farlo diventare un programma di governo” ha detto Di Maio. Il M5S sta contribuendo con piccoli passi a migliorare la vita delle persone. Questo perché 10 anni fa abbiamo messo competenze, idee e voglia di partecipazione”.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img