spot_img
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img

Premi: aperti i termini del concorso “Raccontami l’Umbria”

Da leggere

Aperti ufficialmente i termini di partecipazione all’edizione 2020 di “Raccontami l’Umbria – Stories on Umbria” concorso giornalistico internazionale promosso dalle Camere di commercio di Perugia e Terni che ogni anno premia giornalisti, reporter, conduttori e produttori tv, blogger, influencer, web writers italiani e stranieri, per i loro articoli, reportage e docufilm, che abbiano trattato delle eccellenze artistiche, culturali, ambientali, enogastronomiche della regione e del suo sistema economico e produttivo di qualitĂ . Gli articoli e i servizi audiovisivi dovranno pervenire alla segreteria entro la mezzanotte dell’11 febbraio 2020. Dal 2009, anno della sua istituzione, il premio – sottolineano gli organizzatori – “scrive pagine sempre nuove su una terra, l’Umbria, che è bellissimo visitare, ma anche altrettanto ‘Raccontare'”.

“Raccontami l’Umbria – Stories on Umbria” raccoglie “l’adesione e la partecipazione convinta” di giornalisti, scrittori, autori e produttori video, blogger, influencer, web writers italiani e stranieri di testate giornalistiche tra le piĂą prestigiose e autorevoli del mondo. Sulla spinta del notevole successo ottenuto è stata riproposta la sezione l'”Umbria del Gusto” che andrĂ  al migliore divulgatore delle produzioni enogastronomiche tipiche e di qualitĂ  dell’Umbria, considerate punto di forza indiscusso dell’attrattivitĂ  regionale, anche in ragione del forte legame alle tradizioni e alla cultura del territorio. Nel solco della tradizione si inseriscono le altre sezioni di “Raccontami l’Umbria”: turismo, ambiente e cultura. Sono ammessi articoli foto-giornalistici pubblicati su quotidiani o periodici, anche on-line, nazionali e internazionali, pubblicati fra il 1 gennaio 2019 e il 10 febbraio 2020, che abbiano trattato prevalentemente del patrimonio culturale e ambientale dell’Umbria. Gli articoli dovranno essere inviati unitamente ad una copia del quotidiano o del periodico in cui sono stati pubblicati (in alternativa, per l’invio e-mail, potrĂ  essere allegata copia del quotidiano o del periodico in formato digitale). Alla sezione video sono ammessi quelli andati in onda fra il 1 gennaio 2019 e il 10 febbraio 2020, su televisioni nazionali o satellitari, o su canali web, che abbiano trattato dell’Umbria e del suo territorio. I servizi dovranno essere accompagnati dalla sinossi in lingua italiana o, in alternativa, in inglese.

Riconfermato per “Raccontami l’Umbria” 2020 il premio scuole di giornalismo, riservato esclusivamente a servizi video realizzati dagli allievi delle scuole di giornalismo italiane riconosciute dall’Ordine nazionale dei giornalisti. Sono ammessi esclusivamente i servizi video che siano andati in onda fra il 1 gennaio 2019 e il 10 febbraio 2020, su televisioni nazionali o satellitari, o su canali web. I servizi dovranno essere accompagnati dalla sinossi. Torna l’ambito “Premio della giuria”. La Commissione di valutazione, a suo insindacabile giudizio, potrĂ  conferirlo a una candidatura risultata particolarmente meritevole fra le tre principali sezioni di concorso. L’Undicesima edizione di “Raccontami l’Umbria – Stories on Umbria” si concluderĂ  nel mese di aprile 2020 con la cerimonia di premiazione dei vincitori, che si terrĂ  nel corso della 14/a edizione del Festival internazionale del giornalismo in programma a Perugia dal 1 al 5 aprile. Gli articoli e i servizi audiovisivi candidati dovranno pervenire, accompagnati dalla scheda di partecipazione debitamente compilata e sottoscritta (pubblicata sul sito www.pg.camcom.gov.it), entro la mezzanotte dell’11 febbraio 2020 alla segreteria organizzativa del concorso, presso l’ufficio stampa ed editoria della Camera di commercio di Perugia. Si può scegliere se inviare gli elaborati per posta all’indirizzo: Camera di commercio di Perugia, via Cacciatori delle Alpi, 42 – 06121 Perugia – Italia, sulla busta specificare “Candidatura premio Raccontami l’Umbria 2020), oppure per email a raccontami@pg.camcom.it).

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilitĂ , unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img