spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img

La Protezione Civile di Corciano celebra il ventennale con un convegno: ospite d’onore il sindaco di Norcia Nicola Alemanno

Da leggere

Il Gruppo di Protezione Civile di Corciano compie venti anni. Un traguardo che sarà celebrato sabato 14 dicembre 2019 a partire dalle 9.00 con un evento organizzato nel Teatro Arca a Ellera. Sarà una mattinata di studio incentrata sul tema “Strategie gestionali negli scenari emergenziali: territorio e comunità” alla quale interverranno esperti e protagonisti delle emergenze e de volontariato.

Dopo i saluti del responsabile del Gruppo Protezione Civile Corciano Francesco Volpi e del sindaco di Corciano Cristian Betti, la parola passerà alla testimonianza del sindaco di Norcia Nicola Alemanno che interverrà sul tema “Rinascita e relazione del Sistema Comune dopo l’Emergenza”. Seguiranno gli interventi dell’ing. Sandro Costantini (Dirigente Regione Umbria) su “Sistema Protezione Civile nei Piccoli e Medi Comuni”, l’ing. Roberto Raspa (Anci – Protezione Civile) su “Supporti Tecnici Protezione Civile nei Comuni e nel Volontariato” e il dott. Giuliano Santelli (Presidente Consulta del Volontariato) che parlerà del tema “Il Volontariato: Struttura Operativa di Protezione Civile”.

“Il Convegno di sabato prossimo – fa sapere il responsabile ProCiv Corciano Francesco Volpi – sarà il momento per celebrare i nostri primi venti anni di storia e di attività: vent’anni al servizio della comunità sia in attività ordinaria di previsione e prevenzione sia in contesti emergenziali locali e nazionali. È per me un immenso onore rappresentare il Gruppo Protezione Civile Corciano in questa tappa fondamentale della sua storia i cui protagonisti e meravigliosi artefici sono le volontarie e i volontari che ringrazio per la dedizione, l’impegno, i sacrifici, la professionalità, la competenza, l’amore e la passione che dedicano e trasmettono in ogni situazione e con cui contribuiscono alla crescita professionale e umana dell’associazione”.

La celebrazione del ventennale, organizzata con il patrocinio del Comune di Corciano, sarà occasione di condivisione e confronto insieme alle organizzazioni di volontariato, le associazioni del territorio e le istituzioni sulla gestione delle emergenze e la reazione dei territori e delle loro comunità.

“Non finirò mai di ringraziare – ha detto il sindaco di Corciano Cristian Betti – i volontari della Protezione Civile per il loro lavoro. Sono i nostri angeli custodi, coloro che, soprattutto nei momenti più difficili, ci tengono la mano. Arrivare al ventennale è un traguardo enorme, reso possibile dalla passione e dalla competenza di persone speciali. Mi sento al sicuro, se penso che ho le spalle coperte da loro”.

Durante il convegno sarà anche presentato il progetto scuole “Conosciamo il nostro territorio” promosso del Gruppo Protezione Civile di Corciano insieme alle classi 4° e 5° delle primarie dei plessi scolastici di Corciano e Mantignana.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img